Ferrara, uomo ucciso a colpi di pistola, moglie gravissima: il killer si consegna ai carabinieri

Ferrara, uomo ucciso a colpi di pistola, moglie gravissima: il killer si consegna ai carabinieri
4 Minuti di Lettura
Martedì 26 Luglio 2016, 10:12 - Ultimo aggiornamento: 27 Luglio, 13:00

Dopo Simone Bertocchi è finito in manette anche il presunto complice dell'omicidio di Roberto Tosi Savonuzzi e del ferrimento della compagna Raffaela Pareschi, ricoverata in gravissime condizioni a Ferrara. Bertocchi, 36 anni, si è consegnato questa mattina ai carabinieri di Porotto. Era insieme al suo avvocato: avrebbe già confessato e indicato dove trovare la pistola usata domenica mattina a Fossanova San Marco, dove si era recato in bicicletta insieme al complice. Poche ore dopo è stato arrestato il secondo presunto killer: è un ferrarese di 36 anni che abita in città, in passato ha avuto attività commerciali e ha precedenti per droga (arrestato nel '98) e frequentazioni di quell'ambiente della «Ferrara di sotto» che vive di espedienti. L'uomo è stato trasferito nella caserma dei carabinieri di via del Campo per essere interrogato e messo a confronto con Bertocchi.


Intanto emerge una nuova pista per risalire al movente che ha portato all'omicidio: la vittima voleva fare un esposto alle forze dell'ordine perchè sospettava che qualcuno rubasse la pensione a Vittorio Chiccoli, 82 anni, il padrone di casa che vive solo in un'altra porzione della stessa casa dove alloggiavano come inquilini Tosi e Pareschi. Lo riporta la Nuova Ferrara. Chiccoli aveva riferito agli inquirenti che a sparare alla coppia era stato il fidanzato della nipote Sabrina, cioè Simone Bertocchi. A Sabrina sarebbe intestata l'intera casa.

La prima pista seguita è stata quella di dissidi tra proprietà e affittuari, di una lite degenerata dopo una perdita d'acqua da un terrazzo e del contratto d'affitto impugnato da Sabrina Chiccoli (ma i giudici le hanno dato torto fino in Cassazione). Ma sembra che il giorno prima della tragedia Tosi abbia contattato telefonicamente un esponente delle forze dell'ordine spiegandogli il caso e firmando la sua condanna.

Domenica sera, secondo quanto ha ricostruito dalla Nuova Ferrara, Roberto Tosi Savonuzzi e l'amico delle forze dell'ordine si sarebbero dovuti vedere per mettere nero su bianco il sospetto che Vittorio Chiccoli, definito come una persona molto ingenua e bisognosa di tutele, venisse privato della pensione. Nonostante la ricevesse ogni mese, non aveva nemmeno i soldi per gli acquisti più necessari. Tosi avrebbe saputo dalla banca che a prelevare la pensione del padrone di casa l'uomo non arrivava da solo, ma con un giovane, e avrebbe visto l'estratto conto di Chiccoli, scoprendo che non appena la pensione veniva versata, lo stesso giorno l'identica cifra usciva dal conto.

L'esposto doveva quindi essere diretto contro colui o coloro che, secondo quanto aveva appreso, erano sospettati di sottrarre la pensione all'uomo, ma non ha fatto in tempo a prepararlo, perchè la stessa domenica mattina è stato ucciso. Se è vero che Simone Bertocchi si è presentato a casa di Tosi per discutere di una perdita dal terrazzo, è possibile che l'inquilino gli abbia chiesto conto della questione relativa alla pensione. Al vaglio degli inquirenti ci sono ora anche elementi di prova di questa testimonianza.

IL PRIMO INTERROGATORIO
Nel primo pomeriggio è iniziato in caserma a Ferrara l'interrogatorio di Simone Bertocchi alla presenza del pm Stefano Longhi, del suo difensore e dei Carabinieri del reparto operativo che hanno seguito l'indagine.

Bertocchi si è presentato alle 8.30 alla stazione dei Carabinieri di Porotto, frazione alle porte della città emiliana, ammettendo il delitto e chiedendo di poter parlare alla presenza del suo avvocato. Ha inoltre indicato la zona in cui ha gettato l'arma, una piccola pistola calibro 6.35, in un canale che costeggia una strada di campagna poco lontano dalla casa dell'omicidio. In via del Gorgo, una traversa di via Ravenna, sono in atto le ricerche da parte dei Carabinieri, con metal detector e falcio dell'erba, in un raggio di due-tre chilometri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA