Rimini, nasce il primo supermercato dove non servono i soldi: ecco come si fa la spesa

Il supermercato di Rimini
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Aprile 2016, 08:51 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 16:03

RIMINI - Gli scaffali sono pieni di alimenti per tutte le esigenze e si tratta di un vero e proprio supermercato, ma non serve avere con sé il portafogli. A Emporio Rimini è nato il primo market dove non serve il denaro per fare la spesa. L'iniziativa solidale del comune romagnolo ha conquistato tutti, ma occorrono alcuni requisiti per usufruire del servizio. 
 



L'idea concepita in un sistema welfare viene in aiuto delle persone in difficoltà economiche. La spesa viene pagata attraverso punti che verranno assegnati sulla base di alcuni parametri e per un periodo massimo di 12 mesi.
I requisiti sono: residenza a Rimini o in uno dei 10 Comuni della Valmarecchia (in quanto il progetto è cofinanziato dal Piano di Zona del distretto socio-sanitario Rimini Nord); Dsu e Isee congruo con reddito fino a un massimo di 7.500 euro; stato occupazionale, per le persone in età lavorativa.

L'Emporio è stato inaugurato sabato mattina alla presenza del vescovo Francesco Lambiasi, del sindaco Andrea Gnassi e del vicesindaco con delega alla protezione sociale Gloria Lisi, oltre ai rappresentanti della Prefettura e delle tante associazioni coinvolte in questa nuova, “utopica” esperienza. Ci lavoreranno volontari e il cibo potrà essere raccolto anche grazie alle donazioni di privati. 
#EmporioRimini è nato grazie a istituzioni e associazioni della provincia di Rimini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA