8 marzo, da Martina Colombari a Gessica Notaro: le otto Miss simbolo dell'Italia che cambia

Paola Torrente
di Sabrina Quartieri
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Marzo 2017, 11:36 - Ultimo aggiornamento: 11:38

Otto scatti di donne che, nelle varie edizioni di Miss Italia, si sono distinte per bellezza, altruismo, generosità, coraggio, impegno nel sociale e nello sport: l’iniziativa, lanciata sui social network e sul sito dello storico concorso, arriva in occasione della “Giornata Internazionale della donna”, come voluto dalla patron Patrizia Mirigliani. Protagoniste della fotogallery in rosa, la Miss 1991 Martina Colombari, scelta per il tempo dedicato ai bambini di Haiti, in qualità di testimonial della fondazione Francesca Rava NPH Italia; ancora, Brunella Tocci, una delle prime giornaliste Rai, Miss nel ’55 e ancora oggi dedita, con i suoi scritti e con varie iniziative, al rispetto dell’ambiente, degli animali e della dignità femminile.

 

C’è poi Melissa Piombo, 25enne di Adria, un paesino in provincia di Rovigo, la Miss ricercatrice, ma anche Paola Torrente, colei che ha riscritto la storia del concorso, dimostrando che si può essere bellissime, sexy, attraenti e miss anche con una 46 di taglia. Si continua con Mina Piccinini, Prima Miss dell’Anno 2002, impegnata nell’assistenza domiciliare e gratuita ai malati di cancro in difficoltà, un volto che, a distanza di anni, rimane un esempio di bellezza, altruismo e generosità. Immancabile, Pina Siracusa, la Miss Coraggio, premiata nel ’91 per la forza avuta nel denunciare l’abuso collettivo subito.

La gallery prosegue con Annalisa Minetti, che partecipando al concorso per Miss Italia 1997, si è rivelata una grande cantante e, successivamente, una sportiva incredibile: ipovedente, ha raggiunto sorprendenti risultati nell’atletica leggera, affermandosi ai Giochi Paralimpici di Londra del 2012 e non solo. Infine, l’ultima foto è quella di Gessica Notaro, Miss Romagna 2007, sfregiata sul volto con l’acido per mano dell’ex fidanzato. Nonostante questo, la donna cerca di riprendersi la sua vita, lottando giorno dopo giorno tra interventi chirurgici e ricordi di un nuovo, drammatico capitolo che parla di violenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA