Costa Concordia, ecco quello che resta: l'interno della nave negli scatti inediti

L'interno della Costa Concordia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Gennaio 2014, 00:13 - Ultimo aggiornamento: 20:13

Dopo l'anniversario della tragedia del Giglio ecco le immagini dell'interno della Costa Concordia, con le stanze della nave distrutte e deteriorate dall'acqua del mare. Vetri rotti, mobili consumati e ingialliti: è questo lo scenario che si vede negli scatti relativi ai ponti riemersi e che fanno parte del fascicolo del dibattimento.

Periti a bordo Scarpe antinfortunistiche obbligatorie, casco da cantiere e giubbotto di salvataggio: questo l'equipaggiamento deciso dal tribunale di Grosseto, in accordo con il custode della Costa Concordia, per coloro che saliranno a bordo del relitto il prossimo 23 gennaio.

A salire saranno i tre giudici del collegio più il cancelliere del dibattimento, sette periti, 12 consulenti delle parti, 14 avvocati ma anche il procuratore Francesco Verusio e il sostituto procuratore Alessandro Leopizzi. Secondo quanto emerge, le scarpe antinfortunistiche non saranno fornite e ciascuno degli autorizzati per andare sulla Concordia si dovrà presentare già "attrezzato". Le altre dotazioni invece verranno date dal custode della nave. L'ingresso a bordo per il sopralluogo necessario alla nuova perizia integrativa sarà alle ore 9. Ritrovo a Giglio Porto Prima di salire saranno impartite brevi nozioni di antinfortunistica.

Confermato che il 23 gennaio il sopralluogo sarà centrato sulla plancia di comando. Secondo accesso alla nave il 27 febbraio per esaminare il generatore diesel di emergenza che non funzionò la sera del naufragio dopo l'impatto con gli scogli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA