Concordia, i sopravvissuti francesi attaccano la compagnia Costa: «Rubati i nostri gioielli nelle cassaforti»

Concordia, i sopravvissuti francesi attaccano la compagnia Costa: «Rubati i nostri gioielli nelle cassaforti»
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Settembre 2016, 22:37 - Ultimo aggiornamento: 5 Settembre, 17:45

I sopravvissuti francesi al naufragio della nave Concordia denunciano «un vero e proprio furto» dei loro beni di valore, gioielli, soldi e apparecchi elettronici lasciati nelle casseforti delle cabine nella fuga precipitosa la sera del 13 gennaio 2012. Lo riferiscono Le Parisien e le Journal du Dimanche, citando Anne Decré, la responsabile del Collettivo dei naufraghi francesi della Concordia (quasi 500 persone), secondo cui le casseforti e il loro contenuto sono «misteriosamente spariti».
 

 


Il Collettivo ritiene che qualcuno se ne sia impossessato durante le operazioni di recupero o di smantellamento del relitto. Uno dei passeggeri racconta al giornale parigino di aver avuto indietro la sua macchina fotografica, ma non «la collana di perle e gli orecchini di brillanti lasciati dalla moglie» in cabina. «Costa ci prende in giro», aggiunge. La casa madre della Concordia respinge ogni responsabilità, scrive ancora Le Parisien, argomentando che, nei due anni in cui la nave è rimasta incagliata all'isola del Giglio, il relitto era sotto sequestro giudiziario.

Inoltre secondo l'armatore, interpellato dal quotidiano, le strutture del ponte 6 «sono state disperse in mare, comprese le casseforti». Una società è stata incaricata di ritrovarle, ma finora «solo qualcuna è stata recuperata». «L'incompetenza di Costa è pari a quella del suo comandante», accusa Anne Decré, chiedendo per i membri del Collettivo un risarcimento pari ai beni scomparsi. «E per quanto riguarda quelli che sono stati rubati, non so nemmeno come riescano ancora a guardarsi allo specchio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA