Catanzaro, violenze su una paziente paralizzata e malata di Sla: arrestati in nove tra medici e infermieri

di Michela Allegri
Avrebbero commesso una serie di violenze psicologiche su una paziente affetta da Sla, paralizzata da cinque anni. Per questo motivo, nove persone sono state arrestate, tra medici e infermieri della clinica San Vitaliano di Catanzaro. Ora, si trovano ai domiciliari, su disposizione del gup Barbara Saccà. L'inchiesta «Urla silenziose» è stata coordinata dal procuratore Nicola Gratteri, dall'aggiunto Vincenzo Luberto e dalla pm Stefania Paparazzo. L'indagine, svolta dal Nisa e dalla Squadra Mobile, è scattata dopo la denuncia sporta dalla vittima.

Medici e infermieri sono accusati di maltrattamenti, aggravati dal fatto di aver agito «per motivi abbietti». Il sospetto degli inquirenti è che gli indagati abbiano vessato la donna per dispetto o addirittura per ritorsione, seccati per le continue richieste di assistenza fatte dalla paziente. I pm contestano ai sanitari di aver abusato dei propri poteri e di aver violato i doveri inerenti la loro funzione.

Dagli accertamenti è emerso che, nel corso degli ultimi tre anni, la vittima avrebbe subìto comportamenti persecutori, vessatori, a volte aggravati da insulti rabbiosi. Gli indagati le avrebbero spento l'audio del comunicatore. Spostando il suo monitor e impedendo quindi alla paziente di intercettare con le pupille il lettore ottico, le avrebbero reso impossibile leggere, usare internet, telefonare e scrivere mail, isolandola dal mondo circostante e costringendola a rimanere inerme nel letto per intere giornate.
Giovedì 13 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-07-2017 09:16

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2017-07-13 10:29:48
disgustosi. Speriamo che li buttino fuori per sempre. La radiazione dall'albo è il minimo
2017-07-13 07:55:32
radiazione albo , licenziamento immediato, sequestro cautelativo tutti beni , indennita alla vittima una tantum di 5.000.000 di euro piu' indennita' provvisoria di 10.000 euro al mese poi possono anche dargli anche i domiciliari Troppo o troppo poco ?
2017-07-13 07:55:24
ma possibile che ci siano delle persone come aggravante medici e infermieri così turpi? Peggio di quelli che hanno coperto di benzina i gatti per diffondere l'ncendio
2017-07-13 05:57:37
inqualificabili non ci sono parole,,,,v e r g o g n a
4
  • 3,1 mila
QUICKMAP