Catania, esplode palazzina: un morto, quattro feriti gravi

Catania, esplode palazzina: un morto, quattro feriti gravi
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Febbraio 2017, 10:12 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 08:36

È di un'anziana donna deceduta, di quattro feriti, di cui due gravi, il bilancio del crollo stanotte della palazzina di tre piani al centro di Catania attribuibile al momento ad una fuga di gas.

 

La donna morta era una pensionata di 85 anni, Agata Strano.Mentre i feriti gravi sono una bambina di 10 mesi, in coma farmacologico all'ospedale Garibaldi Nesima di Catania, e un uomo ustionato (probabile che si trovasse vicino alla bombola esplosa) ricoverato all'ospedale civico di Palermo. Secondo alcuni vicini, dalla sua abitazione, al primo piano, provenivano dei rumori tipici di lavori domestici e c'era odore di gas. Gli altri due feriti, non gravi, sono nell'ospedale di Lentini, nel Siracusano.

La bambina ferita, figlia di un cittadino marocchino (non era a casa al momento dell'incidente) e di un'italiana, rimasta gravemente ferita, ha riportato una frattura e traumi cranici; ma ad un controllo neurologico risponde con movimenti spontanei agli arti e presenta riflessi. Il papà della piccola, un marocchino, avrebbe inveito e colpito degli oggetti nel pronto soccorso dell'ospedale Garibaldi Nesima di Catania ferendosi a una mano, che gli è stata medicata sul posto. La madre della piccola è italiana, e al momento dell'esplosione non era in casa. L'uomo è stato avvertito telefonicamente dell'accaduto e avrebbe riferito «non ci ho visto più dagli occhi per la rabbia e il dolore». 

Uno dei quattro feriti è ustionato. Secondo la Procura di Catania, diretta dal procuratore Carmelo Zuccaro, sarebbe stato vicino al luogo dove sarebbe avvenuta l'esplosione della bombola, che è ritenuta accidentale. L'uomo è stato ricoverato all'ospedale Vittorio Emanuele di Catania e poi trasferito, con un elicottero del 118, all'ospedale Civico di Palermo.

Secondo alcuni vicini, dalla sua abitazione, al primo piano, provenivano dei rumori tipici di lavori domestici e c'era odore di gas. Grave, e ancora in coma farmacologico, la bimba di 10 mesi ricoverata all'ospedale Garibaldi Nesima di Catania. Gli altri due feriti, non gravi, sono nell'ospedale di Lentini, nel Siracusano.


Il crollo della palazzina - dove vivono sei famiglie - è avvenuto intorno alle 2,30 della notte. Sul posto sono subito intervenute diverse squadre di Vigili del Fuoco, oltre a Polizia, carabinieri e 118. Al momento, non ci sono dispersi ma i soccorritori sono ancora al lavoro per escludere eventuali altre persone coinvolte non normalmente presenti nella palazzina.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA