Ondata di caldo afoso nel finesettimana: fino a 40 gradi con l'anticiclone Nerone, temperature elevate anche di notte

Ondata di caldo afoso nel finesettimana: fino a 40 gradi con l'anticiclone Nerone, temperature elevate anche di notte
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Luglio 2016, 14:40 - Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 10:15
Si intensificano il caldo e l' afa che da alcune settimane hanno portato l'estate in Italia: a partire da oggi il termometro, da Nord a Sud, in diverse località raggiungerà punte superiori ai 35 gradi, mentre i valori percepiti potranno arrivare a 40 gradi. Secondo le previsioni dei metereologi del Centro Epson Meteo, nel corso del weekend a Bologna e Verona la temperatura toccherà i 35 gradi, con 38 percepiti, a Firenze 36 con 38 percepiti, a Roma 34 con 37 percepiti, a Taranto 37 con 40 percepiti. Possibili effetti negativi sulla salute soprattutto di anziani, bambini e persone affette da malattie croniche. L'ondata di caldo, sempre secondo gli esperti di Epson Meteo, probabilmente si attenuerà a metà della prossima settimana, dapprima al Nord nella giornata di mercoledì e poi giovedì anche al Centrosud a causa del previsto arrivo di una perturbazione atlantica.

L'estate prosegue insomma il suo corso e si prepara a lanciare il suo primo strale infuocato. Da domenica infatti, e per tre giorni, l'anticiclone africano Nerone infuocherà le nostre regioni con temperature roventi e afa. Secondo la redazione web del sito www.iLMeteo.it  domani e domenica saranno due giornate veramente strepitose per chi vorrà andare al mare.
Domani (sabato) sole prevalente su tutte le regioni, rare precipitazioni sui rilievi. Domenica qualche temporale in più sulle Alpi, ma occasionale, qualche piovasco sparso anche in Appennino, ma sole e caldo in aumento sul resto d'Italia e con i primi 35° a Roma e Firenze. Da Lunedì temperature in ulteriore aumento, ecco allora che potremmo toccare i 37° a Roma e Firenze, 36° a Bologna e Verona, sopra i 30/32° su molte città d'Italia. Prima sensazione di afa moderata. Ma quanto durerà il gran caldo di Nerone? Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che «anche martedì 12 l'infuocato Nerone brucerà l'Italia con 35/38° su molte città del Centro, come Roma e Firenze, ma anche a Bologna e Verona. Nel frattempo dal Nord Europa giungerà una violenta linea temporalesca, Flash Storm, che inizierà a seminare temporali forti, grandinate e locali trombe d'aria su Alpi, Prealpi e localmente sulla Pianura Padana. Temporali forti anche mercoledì, ma solo al mattino, poi tornerà il sole, ma con un clima decisamente gradevole su tutte le regioni, grazie ai venti freschi di Maestrale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA