Esplosione in un negozio, un morto tra le macerie: ipotesi attentato, preso il complice

Esplosione in un negozio, un morto tra le macerie: ipotesi attentato, preso il complice
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Settembre 2014, 08:15 - Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre, 09:06
Esplosione alle due di stanotte a Francavilla Fontana (Brindisi) in un negozio di calzature del centro, in via San Francesco d'Assisi: in un garage attiguo all'esercizio commerciale è stato trovato tra le macerie il cadavere di un uomo, Antonio Rizzo, 28 anni, compagno della proprietaria del negozio.



Secondo quanto accertato dai carabinieri, l'uomo sarebbe l'autore materiale dell'attentato. Sul posto sono state trovate tracce di ingenti quantitativi di benzina. La deflagrazione ha provocato danni all'intero stabile, ma non si tratterebbe di lesioni strutturali tali da comprometterne l'agibilità: in tutto sono state evacuate, a scopo precauzionale, dieci famiglie. Si indaga su presunti legami di parentela tra la vittima-attentatore e personaggi vicini alla criminalità organizzata del luogo. Danneggiate dallo scoppio anche una decina di automobili parcheggiate vicino al negozio, che si chiama "Pinco Pallino" e che sembra fosse in fase di smobilitazione.



I carabinieri hanno arrestato il presunto complice di Antonio Rizzo, l'uomo trovato cadavere in un garage di un edificio.
Si tratta di Saverio Candita, 27 anni, amico della vittima. I militari indagano, per il momento, su una ipotesi di reato di incendio e danneggiamento seguito da incendio. La morte di Rizzo sarebbe dovuta proprio all'esplosione che lui stesso avrebbe innescato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA