Bolzano, coppia di giovani free climber precipita da cima Santner e muore

Bolzano, coppia di giovani free climber precipita da cima Santner e muore
1 Minuto di Lettura
Venerdì 2 Settembre 2016, 10:39 - Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 19:56
Il cedimento di un chiodo: è questa la causa dell'incidente sulla Cima Santner, che è costato la vita a due rocciatori altoatesini di 25 e 27 anni, Andreas Kopfsguter, della Val Pusteria e Helene Hofer, di Bressanone. Il primo della cordata probabilmente è scivolato e la sicura non ha retto il colpo, causando così anche la caduta del secondo alpinista.
Sulle Dolomiti il rischio del cedimento dei chiodi è relativamente alto a causa della roccia piuttosto friabile. I climber preferiscono perciò, dove possibile, chiodi fissi, che sono però rari soprattutto sulle vie impegnative, come quella denominata «Pepi Schmuck». I due alpinisti sono precipitati per alcune centinaia di metri, fino quasi alla base della parete, morendo sul colpo. «Abbiamo trovato le salme nel primo quarto della parete, circa 100 metri sopra l'attacco», racconta Felix Karbon, capo del soccorso alpino di Siusi.
Sopratutto il ragazzo, Andreas Kopfsguter, era considerato un alpinista molto esperto, con un palmares di scalate impegnative in Italia e all'estero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA