Bari, lanciano sassi dal cavalcavia e si fotografano, automobilista salvo per miracolo. Arrestato un 18enne

Bari, lanciano sassi dal cavalcavia e si fotografano, automobilista salvo per miracolo. Arrestato un 18enne
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Dicembre 2017, 09:36 - Ultimo aggiornamento: 5 Dicembre, 08:23
Avrebbero lanciato sassi da un cavalcavia, a Bari, danneggiando il parabrezza di una vettura in transito: per questa ragione i carabinieri hanno arrestato, in flagranza di reato, un giovane di 18 anni, e denunciato un ragazzo di 14 anni. L'accusa è di tentativo di omicidio, danneggiamento del veicolo e attentato alla sicurezza dei trasporti. L'episodio è avvenuto ieri pomeriggio intorno alle 18.30, all'altezza del centro commerciale Auchan. Alla centrale del 112 è giunta una telefonata da parte di un automobilista che aveva subito il danneggiamento del parabrezza della sua auto in seguito al lancio di sassi fatto da un cavalcavia, sulla statale 100. L'automobilista stava percorrendo la statale assieme alla compagna. Giunto al km 18,800, si è accorto della presenza di due giovani affacciati dal cavalcavia. La coppia ha poi notato un lampo improvviso, forse prodotto dal flash di un telefonino, e udito un forte boato quindi la lesione sul parabrezza del loro veicolo provocata da un sasso di medie dimensioni.

L'uomo ha quindi avuto la prontezza di riflessi di scendere dal mezzo riuscendo a raggiungere i due giovani e a bloccare il più grande, di 18 anni, bracciante agricolo, ora ai domiciliari, chiedendo l'intervento dei carabinieri.
Poco dopo è stato identificato anche il quattordicenne che era con il maggiorenne: il ragazzino è stato accompagnato in caserma dalla madre e denunciato a piede libero. Un sopralluogo sul posto, successivo all'accaduto, ha permesso ai carabinieri di rinvenire due pietre lasciate sul muretto di cemento che sostiene la rete di protezione del cavalcavia di via Noicattaro, luogo da cui era stato lanciato il sasso in direzione dei veicoli in transito. Sono in corso indagini per accertare eventuali ulteriori responsabilità dei ragazzi in merito un analogo episodio avvenuto la mattina del 21 novembre quando, dallo stesso cavalcavia, venne lanciato un sasso che danneggiò il parabrezza di una Renault Scenic in transito. I carabinieri verificheranno che nei telefonini dei ragazzi non compaiano foto o filmati di episodi simili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA