Firenze, bimba malata non può andare a scuola perché i compagni non sono vaccinati

Firenze, bimba malata non può andare a scuola perché i compagni non sono vaccinati
1 Minuto di Lettura
Venerdì 29 Gennaio 2016, 11:53 - Ultimo aggiornamento: 16:42
In corso un'ispezione nella scuola elementare frequentata dalla bimba di Greve in Chianti (Firenze) che non può
frequentare le lezioni perchè nella sua classe otto bimbi su 18 non sono vaccinati e lei non può essere immunizzata a causa di una malattia contratta a due anni. «Questa mattina ho inviato un ispettore nell'istituto» annuncia il direttore dell'Ufficio scolastico regionale per la Toscana, Domenico Petruzzo.

La bambina di 6 anni è affetta da un’immunodeficienza che le impedisce di sottoporsi al «richiamo» contro morbillo, parotite, rosolia e varicella.
Scopo dell'ispezione, spiega Petruzzo, «non è quello di punire qualcuno», ma «di fornire assistenza tecnica per trovare possibili soluzioni insieme alla preside». La decisione di disporre l'ispezione è stata decisa dopo un colloquio ieri sera tra Petruzzo e il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini.
«La bimba deve frequentare e avere i suoi diritti» continua Petruzzo, tuttavia «la questione presenta problemi di varia natura» e «coinvolge principi importanti, come i diritto di non vaccinarsi e i diritti delle persone con problemi di salute». «Ho fatto rapporto al ministro, la situazione è vigilata - garantisce sempre Petruzzo -, l'amministrazione non sta con le mani in mano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA