Ancora freddo e nevicate (anche a Roma). Ma Buran ha le ore contate

Ancora freddo e nevicate (anche a Roma). Ma Buran ha le ore contate
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Febbraio 2018, 13:47 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 07:48
Nevica di nuovo nella Valle Aniene, in provincia di Roma. I fiocchi stanno cadendo nei comuni a più alta quota, dove negli ultimi giorni la neve ha già causato diversi disagi. Una piccola coltre di nevischio sta precipitando anche sulla Capitale. La nuova precipitazione, annunciata con l'allerta della protezione civile, potrebbe mettere a rischio, anche oggi, il regolare svolgimento delle lezioni nelle scuole.

Dopo aver raggiunto, ieri, il picco massimo, l'ondata di gelo siberiano Buran ha comunque le ore contate, in particolare al centrosud dove è atteso un sensibile rialzo delle temperature. Arriva lo scirocco e a Palermo ci saranno 20 gradi, in contrasto con -3 a Cuneo. La previsione è del Centro Epson Meteo. L'arrivo di una perturbazione (la numero 9 del mese) nelle prossime ore porterà la neve a nord-ovest e nella notte sono previste deboli nevicate fino in pianura anche al centro mentre domani saranno sparse al nord, più abbondanti su Liguria, Emilia e Toscana, e una breve fase nevosa anche a Roma dove nella notte sarannio imbiancate le parti più alte della città.

CLICCA QUI per il grafico delle previsioni

Nevicate anche sull'Appennino settentrionale e la bassa Val Padana centro-orientale, con il rischio di notevoli disagi per la circolazione, avvertono i meteorologi. «L'aria mite in arrivo con i venti di Scirocco determinerà - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - un sensibile rialzo termico al centro sud mentre al Nord l'aria fredda intrappolata in Pianura Padana persisterà più a lungo e favorirà nevicate sparse, in qualche caso abbondanti, con locali episodi di gelicidio proprio all'esordio del mese di marzo e della primavera meteorologica».

LEGGI ANCHE: Roma, crepe nel piano anti-gelo: poco sale e spazzaneve sbagliati

Domani ci saranno nubi nel resto dell'Italia, con deboli piogge sulle zone ioniche delle regioni meridionali, piogge sparse su Toscana, Umbria e Marche.
Forte Tramontana sulla Liguria. La tendenza per l'ultima parte della settimana rimane ancora molto incerta: al momento non si prevede alcun miglioramento del tempo e saranno possibili nuove precipitazioni. Sull'Italia continuerà infatti ad affluire aria umida e avremo ancora occasione per delle piogge, con il rischio per la giornata di venerdì di neve fino a quote molto basse sulle regioni nord-occidentali. Le temperature gradualmente aumenteranno anche sulle regioni settentrionali, riportandosi su valori più normali per la stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA