Sull'Air Force One di Palazzo Chigi spunta il tricolore rovesciato, ma l'Aeronautica militare spiega: «E' una convenzione»

Sull'Air Force One di Palazzo Chigi spunta il tricolore rovesciato, ma l'Aeronautica militare spiega: «E' una convenzione»
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Marzo 2016, 08:54 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 08:39

Sulla carlinga dell'Air Chigi One, come è stato ribattezzato il nuovo Airbus 340 della Presidenza del Consiglio affidato ai piloti dell'Aeronautica militare, è comparso un tricolore, ma a colori rovesciati: rosso, bianco e verde. Il particolare ha richiamato l'attenzione di molti, ma fonti dell'Aeronatica militare chiariscono: «Si tratta di una convenzione aeronautica che parte dal fatto di considerare la prua (la punta, ndr) del velivolo come il pennone a cui è appesa la bandiera, quindi su un lato della fusoliera la bandiera tricolore italiana è vista nel senso tradizionale mentre sull'altro lato è rovesciata. Guardando ad esempio l'Air Force One degli Stati Uniti (vedi fotogallery) si nota che su un lato della fusoliera le stelle sono a destra nel rettangolo della bandiera».

L'aereo preso in leasing ha quattro motori Rolls-Royce Trent 553-61. Il velivolo può percorrere circa 17mila chilometri d'un fiato. Il leasing dovrebbe costare, secondo alcuni esperti, attorno ai 200 mila euro al mese (ovviamente molto dipende dalle clausole di manutenzione), anche se per ora la cifra che Palazzo Chigi pagherà è top secret.


A proposito di bandiera tricolore torna in mente l'episodio del 13 settembre del 2015 quando Flavia Pennetta e Roberta Vinci giocarono una storica finale agli Us Open e diventarono l'immagine dell'orgoglio italiano nel mondo. Ma la foto delle due tenniste con il premier Renzi e con il presidente del Coni Malagò diventò virale sui social per un particolare: la bandiera italiana messa al contrario. Episodio che scatenò la polemica sui social, già abbastanza calda per le critiche al Presidente del Consiglio volato a New York per seguire la finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA