Sette Italiani su dieci parlano di cucina sotto l'ombrellone

Sette Italiani su dieci parlano di cucina sotto l'ombrellone
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Agosto 2017, 16:06 - Ultimo aggiornamento: 9 Agosto, 11:08
Giornate al mare, voglia di relax, tutto pronto per trascorrere momenti felici in spiaggia. Se a volte ciò che infastidisce di più sono i vicini d’ombrelloni chiassosi e invadenti ora c’è un modo per andare d’accordo: parlare di cucina. E infatti si è scoperto che aiuta a socializzare ed evita i conflitti d’opinione. Ed ecco allora che si può approfondire come preparare la pasta fredda, cosa mettere dentro l’ insalata di riso, svelare una ricetta segreta o  conoscerne una veloce da preparare ma comunque sfiziosa. A scegliere di parlare di cucina sotto l’ombrellone, sono ben 7 italiani su 10.
A rilevarlo uno studio promosso dal Polli Cooking Lab, l’osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, condotta su circa 2500 italiani uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio sui principali social network, forum, blog e community e su 50 esperti di sociologia per capire quali saranno gli argomenti più gettonati dagli italiani sotto l’ombrellone.
«L’Italia è la patria della gastronomia ed è normale che la cucina sia tra gli argomenti più chiacchierati durante le vacanze – afferma Paolo Corvo, direttore del laboratorio di Sociologia dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo - Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom del cibo. Oggi mangiare è diventato un piacere, un’emozione e un’esperienza di cui volentieri si parla, anche perché è un argomento neutro rispetto ad altri. La cucina è socializzante di per sé: infatti la convivialità è uno degli elementi fondamentali del mangiare. Per alcuni le vacanze rappresentano il tempo della trasgressione, ma in verità gli italiani vogliono mangiare soprattutto prodotti tipici e di qualità che diano soddisfazione, che corrispondano a quell’esperienza e a quell’avventura che rappresenta il cibo».

Oltre alla cucina agli italiani piace discutere anche di gossip, con gli scoop più bollenti dell’estate svelati dalle principali riviste italiane, e di calciomercato, sempre in voga tra gli appassionati di calcio. 
 
Ma cosa fanno gli italiani durante le vacanze al mare? L’82% passano gran parte del tempo sdraiati sul lettino o sulla spiaggia a prendere il sole, decisi a rientrare al lavoro con una tintarella invidiabile.  Poi c’è chi  non rinuncia allo smartphone e lo utilizza regolarmente per ascoltare musica, navigare sui social o fare foto. C’è chi infine si dedica alla lettura di libri o di quotidiani.
Infine la classifica degli argomenti più gettonati sotto l'ombrellone:
1) Cucina (71%)
2) Gossip (65%)
3) Calciomercato (59%)
4) Moda (52%)
5) Tecnologia (45%)
6) Politica (43%)
7) Scuola (39%)
8) Salute-Fitness (32%)
9) Arte e Cultura (28%)
10) Motori (22%)
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA