In volo con il Papa, in 50 immagini la storia dei voli papali

In volo con il Papa, in 50 immagini la storia dei voli papali
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Aprile 2014, 15:18 - Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 18:07

"In volo con il Papa": in occasione della canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II dal 27 aprile e fino al 31 maggio, Alitalia, con il patrocinio della santa Sede, esporr nelle proprie lounge di Fiumicino una mostra fotografica con le 50 immagini pi significative della storia dei voli papali.

Dal 1964 al 2014 Alitalia è la compagnia aerea scelta dalla Santa Sede per accompagnare i viaggi apostolici del Pontefice in tutto il mondo. Le fotografie, archivio storico di Alitalia e archivio dell'Osservatore Romano, saranno esposte presso la sala Dolce Vita (Terminal 1), sala Borromini (area imbarchi, molo D) e Sala Giotto (Terminal 3). L'accesso alle sale è riservato a tutti i soci dei club Freccia Alata e ai possessori di biglietti di Magnifica (voli intercontinentali) e Ottima Business class (voli internazionali). L'inizio della storia dei voli papali è datato 4 gennaio 1964 con il viaggio di Paolo VI in Terra Santa a bordo del DC8 Alitalia, che per l'occasione aveva sul timone i colori della Città del Vaticano anzichè il tradizionale tricolore.

Esposta, tra le altre, anche la foto del Papa con le cuffie in cabina di pilotaggio mentre invia la sua benedizione alla pattuglia dell'Aeronautica Militare che scortava il volo. Particolarmente intensa l'organizzazione dei viaggi apostolici di Giovanni Paolo II, in 27 anni di pontificato oltre cento voli lo hanno portato a visitare 127 paesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA