Papa Francesco all'Angelus: «Il mondo è lacerato, serve misericordia»

Papa Francesco all'Angelus: «Il mondo è lacerato, serve misericordia»
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Novembre 2015, 12:23 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 17:56

«Di fronte alle tante lacerazioni nel mondo e alle troppe ferite nella carne degli uomini, chiediamo alla Vergine Maria di sostenerci nel nostro impegno di imitare Gesù, nostro Re, rendendo presente il suo regno con gesti di tenerezza, di comprensione e di misericordia». Lo ha detto il Papa all'Angelus.





Un pensiero anche per il popolo del Mali dopo l'attacco sferrato da un gruppo di fondamentalisti islamici «Costernato per questa violenza cieca, che condanna fermamente - si legge nel telegramma a firma del Segretario di Stato, il card. Pietro Parolin - il Santo Padre implora da Dio la conversione dei cuori e il dono della pace» e invoca la benedizione divina per tutte le persone «che sono state toccate da questo dramma». Il messaggio è indirizzato all'arcivescovo di Bamako, mons. Jean Zerbo.



«I regni di questo mondo a volte si reggono su prepotenze, rivalità, oppressioni; il regno di Cristo è un regno di giustizia, di amore e di pace», ha aggiunto il Papa, spiegando che «questo non significa che Cristo sia re di un altro mondo, ma che è re in un altro modo. Si tratta di una contrapposizione tra due logiche» quella «mondana», e quella «evangelica» che «si esprime nell'umiltà e nella gratuità, si afferma silenziosamente ma efficacemente con la forza della verità». ​



«La logica mondana poggia sull'ambizione e sulla competizione, combatte con le armi della paura, del ricatto e della manipolazione delle coscienze», ha sottolineato il Papa contrapponendo a questo «la logica evangelica, quella di Gesù, invece si esprime nell'umiltà e nella gratuità».



Il Papa ha ricordato che mercoledì prossimo partirà per l'Africa, per visitare il Kenya, l'Uganda e la Repubblica Centrafricana. «Chiedo a tutti voi di pregare per questo viaggio perchè sia per tutti questi cari fratelli e per me segno di vicinanza e amore». Il Papa ha invitato i fedeli a piazza san Pietro a pregare perchè ci sia «pace e prosperità» in queste terre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA