Renzi: se Letta si logora non c'entro, è perché governa male

Matteo Renzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Gennaio 2014, 12:45 - Ultimo aggiornamento: 14:19
Il primo ministro il capo del governo. Se si logora, si logora per le cose che fa. O che non fa. Non per il tentativo di altri di realizzare finalmente riforme attese da vent'anni. Lo scrive in una lettera alla Stampa il segretario del Pd Matteo Renzi.



La lettera. «Se facciamo la legge elettorale - sottolinea il sindaco di Firenze nella sua missiva pubblicata in apertura di pagina - lo facciamo per dare una speranza agli italiani, non per logorare Letta. Se Letta si logora è perché governa male, non perché c'è un nuovo segretario del Pd. Da parte mia mi sento obbligato a dare una mano perché Letta governi bene: gioco nella stessa squadra».




«Classe dirigente come Paperoga». Peraltro, aggiunge, «se fino ad oggi si sono perse occasioni su occasioni è difficile dare la colpa a chi non c'era». E ancora, commentando il paragone fatto dal giornale di Torino con i personaggi Disney: «Qui Quo e Qua sono antipatici ma qualche problema lo risolvono. Zio Paperino è più simpatico ma non ne azzecca una. E soprattutto l'attuale classe dirigente assomiglia molto a Paperoga: dove tocca, sbaglia. Persino volenterosa, intendiamoci. Ma rompe e non paga. E accade da troppi anni».



Il Jobs Act. Quanto al Jobs Act, spiega Renzi, «ho cercato di sottrarre ai soli addetti ai lavori la discussione sull'occupazione, per caricarla sulle spalle del Pd» e chiedendo a tutti di commentarlo ha ricevuto, dice, «ad oggi circa duemila email da piccoli imprenditori, lavoratori, artigiani, pensionati desiderosi di dare una mano». Certo, «abbiamo molti limiti. Ma siamo volenterosi, pieni di passione, ricchi di grinta e soprattutto desiderosi di mostrare come le cose - volendo - si possono fare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA