Spagna, vince Rajoy ma è rebus governo

Spagna, vince Rajoy ma è rebus governo
di Paola Del Vecchio
4 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Dicembre 2015, 08:21 - Ultimo aggiornamento: 17:10

MADRID - Fra i presepi e le stelle natalizie nei seggi e la suspense sotto l'albero, gli spagnoli hanno votato ieri nelle elezioni più incerte e aperte dalla transizione del 1977. E, con un terremoto annunciato, hanno rottamato il bipolarismo che da 37 anni ha visto alternarsi al governo Pp e Psoe, per aprire le porte a nuovo scenario, del tutto inedito, di patti “all'italiana” e governi di coalizione tri o quadripartito.

Le urne hanno confermato la fiducia, anche se per stretto margine, a Mariano Rajoy, il 60enne premier conservatore uscente, che ha promesso: «Cercherò di formare un governo stabile». Il Pp resta primo partito con 122 seggi e il 28,7% dei voti, ma dopo aver perduto un terzo dei suffragi, ed è così distante dalla maggioranza assoluta di 176 seggi da celebrare una vittoria di Pirro. Rajoy è assediato dalle forze emergenti: Podemos, che con il 20,6% e 69 scranni, al travolgente esordio sulla scena nazionale, sfiora lo storico “sorpasso” sul Psoe di Pedro Sanchez, che mantiene il secondo posto con il 22,1% e 91 seggi. Entrambi di lunghezza davanti a Ciudadanos del mediatico avvocato catalano Albert Rivera, che con il 13,9% dei consensi e 40 scranni si consolida attore sulla scena nazionale, ma non per un'alternativa di governo né per la tenuta dell'esecutivo di centro-destra.
Izquierda Unida ottiene il 3,6% dei voti e 2 seggi; seguita dall'indipendentista Erc, che con il 2,3% conquista ben 9 scranni e Democracia i Libertat, la nuova marca del democristiano secessionista Artur Mas, 2,2% e 8 deputati. 
Per la Spagna, è la fine degli stabili governi monocolore e l'inizio di una nuova era politica, con le chiavi dei necessari patti o alleanze di governo nelle mani di Podemos e Ciudadanos, in grado di imporre condizioni in cambio della governabilità ai “vecchi” partiti Pp o Psoe, che pagano entrambi gli anni di profonda crisi e gli scandali di corruzione. Ma le forze emergenti sono comunque insufficienti per un'alternativa. Pp e Ciudadanos non raggiungono assieme la soglia di maggioranza; così come l'eventuale alleanza fra Podemos e o socialisti, che, pur con i seggi di IU, non arriva alla soglia dei 176 seggi. Gli uni come gli altri, dovranno ricorrere agli “altri partiti”, nazionalisti, indipendentisti e della sinistra repubblicana, con un'abile e inedita tessitura di intese.

CHIUSO UN CICLO 
«È la chiusura di un ciclo elettorale di cambiamento aperto dalle europee del 2014, passato per l'abdicazione di Juan Carlos a favore del figlio Felipe VI, e consolidatosi con le elezioni amministrative di maggio, che hanno visto l'affermazione delle liste popolari di sinistra a Madrid, Barcellona, Valencia e Cadice», osserva il politologo Pablo Simon, professore dell'Università Pompeu i Fabra. Il risultato di Albert Rivera, il Capitan España di Ciudadanos al riscatto della classe media, sgonfiatosi nella retta finale della campagna, è stato inferiore alle aspettative: «Oggi comincia la costruzione di un'alternativa», il commento a caldo di Rivera.

LA REMONTADA
Pedro Sanchez, che pure ha ottenuto il peggiore risultato di sempre, è riuscito a evitare il temuto sorpasso da parte di Podemos, e si congratula con Rajoy: «Tocca a lui tentare di formare il governo». Paradossalmente, i numeri indicano una “grande coalizione” Pp-Psoe, sebbene ridotta a una “media coalizione”, che però lo stesso Sanchez ha escluso in campagna elettorale. «Non siamo venuti per essere una forza testimoniale, ma per guidare il cambio e un'alternativa di governo», ha assicurato Iñigo Errejon, il numero 2 di Podemos. Per il partito viola non è stato “l'assalto ai cieli” promesso due anni fa da Pablo Iglesias, che fondò il partito che ha dato voce e forma alle proteste del movimento del 15M degli “indignados”, ma ci è mancato poco. Con la grande “remontada”, Iglesias è riuscito capitalizzare l'indignazione. «Da oggi la storia del nostro paese cambia, questa notte segnerà un prima e un dopo», ha celebrato il capo dell'opposizione in pectore. Grida di giubilo e “Sì se puede!” anche in Catalogna, dove Podemos si consacra come prima forza politica, come nei Paesi Baschi, davanti a Pnv e Bildu. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA