Parigi, identificato il terzo kamikaze del Bataclan

Parigi, identificato il terzo kamikaze del Bataclan
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Dicembre 2015, 08:58 - Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre, 21:21

È stato identificato dagli investigatori francesi il terzo kamikaze che il 13 novembre scorso assaltò il teatro Bataclan a Parigi, provocando la morte di 90 persone. Secondo i media locali si tratterebbe di un giovane jihadista di Strasburgo che era andato in Siria nel 2013 ed è ritenuto vicino a Fares Mourad, uno dei principali reclutatori jihadisti in Francia. Secondo Le Parisien,l'uomo si chiamava Mohamed Fouad-Aggad ed aveva 23 anni. «Suo fratello maggiore Karim, 25 anni, è attualmente detenuto dopo esser tornato dalla Siria», ha scritto il quotidiano francese. I fratelli farebbero parte di una famiglia di quattro figli proveniente da una piccola cittadina vicino a Strasburgo.

La madre del terzo kamikaze ricevette un sms proveniente «dalla Siria» in cui le veniva annunciata la morte del figlio «da martire» a Parigi: è quanto riferisce BFM-TV.

Il giovane, scrive ancora Le Parisien, faceva parte di un gruppo di dieci persone che nel 2013 hanno lasciato il quartiere di Meinau a Strasburgo per raggiungere la Siria. Due di loro, fratelli, sono morti in combattimento, mentre altri sette sono rientrati all'inizio del 2014 e sono stati fermati. L'ultimo, Mohamed Fouad-Aggad, sarebbe rimasto in Siria prima di tornare in Europa per partecipare agli attentati di Parigi, facendosi esplodere nel Bataclan. Sua madre lo contattava regolarmente per avere notizie di lui e gli avrebbe anche inviato dei soldi per lasciare la Siria.

Il lavoro della polizia scientifica francese per riconoscere il terzo kamikaze della sala da concerto non è stato facile a causa dello stato in cui era ridotto il corpo. Gli altri due attaccanti del Bataclan erano Omar Ismail Mostefai, identificato attraverso un dito mozzato, e Samy Amimour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA