New York, la polizia pubblica la mappa delle zone più pericolose

New York, la polizia pubblica la mappa delle zone più pericolose
di Federico Tagliacozzo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Dicembre 2013, 16:54 - Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 15:33

Se camminate in quelle strade di New York rischiate di essere rapinati violentati o uccisi. Una mappa interattiva curata dal dipartimento della polizia della Citt di New York indica con dovizia di particolari i luoghi più pericolosi della Grande Mela. Il nuovo servizio mostra, a richiesta, i reati, divisi per categoria, per luogo e per data, in tutti i cinque distretti della metropoli. I dati si riferiscono agli ultimi due anni. Per trovare notizie riguardanti una data zona è sufficiente cercare una strada o il distretto di polizia del quartiere.

“La città di New York è più sicura che mai – ha dichiarato in un comunicato il commissario di Polizia Raymond Kelly – Gli omicidi quest’anno sono scesi ai minimi storici. I dati che diffondiamo con questo nuovo servizio sono utili nella lotta al crimine. Le mappe sono ugualmente di aiuto per chi indaga sulle ragioni del persistere in alcune aree dei reati gravi e dei crimini violenti”. Il servizio, consultabile all’indirizzo http://maps.nyc.gov/crime/ è stato creato dal dipartimento di Information Technology and Telecommunications della città di New York in collaborazione con le autorità di polizia. Il quartiere più pericoloso è il Bronx, dove la circoscrizione 41 detiene il record cittadino di 26 crimini per ogni mille abitanti. I tipi di reati contemplati nel sito sono: omicidio, stupro, furto, furto con scasso, aggressione e rapina.

Le zone sono contrassegnate con colori che vanno dal bianco, per le zone più tranquille al rosso per quelle più pericolose. Confrontando le mappe del nuovo servizio con quelle già disponibili riguardo la media dei redditi degli abitanti divisi per zone, risulta chiaro che le zone più pericolose non sono necessariamente le più povere. Manhattan, distretto più ricco della città con un reddito medio che va dai 74mila dollari ai 140mila ha al proprio interno alcune zone da bollino rosso: una su tutte Times Square, dove la concentrazione di attrazioni turistiche attira una grande massa di visitatori ma anche di malviventi.

Qui l’incidenza di reati gravi va dai tre ai 10 per mille abitanti. Di una certa pericolosità anche tutti gli altri quartieri che vanno dal centro al sud del distretto con una media di 2-3 crimini ogni mille abitanti. Pochissimi reati (da 0,2 a uno) sono stati invece registrati nel Lower East Side, che nella ricca Manhattan, è la zona con redditi più bassi. Stessi numeri incoraggianti nelle due zone più prestigiose dell’isola: L’Upper East Side e l’Upper West Side.