Libano, scambio con al Nusra: rilasciate ex moglie e figlia del capo Isis al Baghdadi

Libano, scambio con al Nusra: rilasciate ex moglie e figlia del capo Isis al Baghdadi
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Dicembre 2015, 10:23 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 12:29

Il Fronte al Nusra, branca siriana di Al Qaida, ha rilasciato oggi 16 soldati e poliziotti libanesi catturati nell'agosto del 2014 durante un'incursione nel Libano nord-orientale. Il rilascio è avvenuto nell'ambito di uno scambio di prigionieri, in cui Beirut ha liberato un numero imprecisato di miliziani islamisti. L'Isis continua a detenere 9 ostaggi catturati nella stessa operazione. Altri 4 ostaggi sono stati uccisi.


Tra le persone rilasciate ci sono anche una ex moglie e una bambina figlia del capo dell'Isis, Abu Bakr al Baghdadi. Lo hanno riferito le Tv libanesi, mostrando le immagini della ex moglie, Saja al Dulaimi, mentre veniva portata sul luogo dello scambio. La donna ha detto che si trasferirà in Turchia, ha rivelato la tv Al Jazira mostrando le immagini di madre e figlia a bordo di un pullmino della Croce Rossa, attorniato da miliziani del Fronte Al Nusra.

La consegna dei soldati e poliziotti libanesi alle autorità di Beirut è ancora in corso nei pressi di Arsal, cittadina a maggioranza sunnita nell'alta Valle della Bekaa, a ridosso del confine con la Siria, da lungo tempo solidale con la rivolta contro il regime del presidente Bashar al Assad. È in questa regione che nell'agosto dell'anno scorso il fr4onte al Nusra e l'Isis sferrarono un'offensiva che provocò combattimenti durati diversi giorni con l'esercito libanese, con un bilancio di decine di morti. Successivamente i miliziani islamisti si ritirarono portando con sè i prigionieri. L'accordo per lo scambio di prigionieri che si concretizza oggi è stato raggiunto grazie alla mediazione portata avanti dal Qatar tra il Libano e il Fronte al Nusra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA