Chicago, afroamericano ucciso dalla polizia: il video diffuso dopo un anno, si teme la rivolta

Chicago, afroamericano ucciso dalla polizia: il video diffuso dopo un anno, si teme la rivolta
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Novembre 2015, 09:19 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 18:02

Si temono disordini e rivolte a Chicago dopo che la polizia ha deciso di diffondere pubblicamente il video dell'uccisione di un giovane afroamericano, il 17enne Laquan McDonald, avvenuta oltre un anno fa.



Il 20 ottobre 2014 la polizia sparò contro il ragazzo ben 16 colpi di pistola, e ora sull'agente Jason Van Dyke pende l'accusa di omicidio premeditato. Il sindaco di Chicago, Rahm Emanuel, ha invitato la popolazione a protestare pacificamente senza rivolte violente.

 







LE IMMAGINI CHOC Le immagini rilasciate solo ieri dalle autorita', nonostante i timori di disordini, mostrano come Laquan McDonald, 17 anni, pur avendo un coltello in mano non rappresentasse in quel momento alcuna minaccia per i poliziotti intervenuti. Camminava in mezzo alla strada, al centro della carreggiata. È passato a fianco di alcune auto della polizia, ma tenendosi bene alla larga, anzi, allontanandosi. Nessun cenno di aggressione. A riprendere tutto le telecamere poste su una seconda auto che seguiva il giovane. Non c'e' audio. Impossibile capire cosa si siano detti i protagonisti della scena. Fatto sta che improvvisamente, senza alcun apparente motivo, uno degli agenti presenti, Jason Van Dyke, ha fatto fuoco, a bruciapelo, senza lasciare scampo al giovane diciassettenne, stramazzato in terra. E, nonostante tutto, viene ancora bersagliato dai colpi. Ora l'agente omicida, accusato di omicidio premeditato, rischia grosso: da 20 anni all'ergastolo. Da tempo era stato sospeso dalle sue funzioni. E la citta' di Chicago ha gia' offerto alla famiglia della vittima un risarcimento di 5 milioni di dollari. L'indignazione e' grande in tutto il Paese, in cui il movimento 'Black lives matter' sta crescendo. E a Chicago e' di sicuro una nottata difficile. Col sindaco Rahm Emanuel che ha ripetuto l'appello alla calma e a protestare pacificamente.