Kenya, il ministro Gentiloni: «Sgomenti per l'uccisione della dottoressa Fossaceca, aveva fatto una scelta coraggiosa»

Kenya, il ministro Gentiloni: «Sgomenti per l'uccisione della dottoressa Fossaceca, aveva fatto una scelta coraggiosa»
3 Minuti di Lettura
Domenica 29 Novembre 2015, 11:43
Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni esprime cordoglio «Una notizia dolorosa e terribile per tutto il Molise. L'uccisione della dottoressa Rita Fossaceca ci lascia sgomenti: siamo vicini alla sua famiglia e alla comunità di Trivento. Ai genitori, al fratello, ai parenti le condoglianze più sentite». «Le mie più sincere condoglianze e il mio pensiero alla famiglia della Signora Fossaceca, una persona che so essere molto amata e rispettata per la sua profonda dedizione e il suo impegno a difesa dei più deboli, malati e donne in Africa», ha scritto il ministro, come si legge in una nota della Farnesina. «Tutti gli italiani rimasti coinvolti nel feroce atto di violenza di ieri, si trovano in Kenya per fare del volontariato con una onlus, una scelta coraggiosa ed ammirevole di cui essere orgogliosi» ha quindi concluso Gentiloni.


L'ONG
«Siamo costernati. Senza parole». Si legge sul sito web della onlus ForLife nella quale lavorava la dottoressa Rita Fossaceca uccisa in Kenya. «A volte succedono cose inspiegabili. - prosegue il messaggio della onlus - La dottoressa Rita Fossaceca non c'é più, ha dato tutta se stessa per l'orfanotrofio e l'infermieria di Mijomboni. Vittima, ha pagato con la vita il suo grande amore per i bambini. Rita siamo tutti con te, il nostro pensiero va anche agli altri 5 volontari che sono ancora in Kenya e speriamo tornino presto. Grazie a tutte le persone che ci sono vicine in questo momento».

I FAMILIARI
«Lì era amata da tutti, tutti le volevano bene». È quanto sottolinea all'Ansa Tonino Fossaceca, il cugino della dottoressa italiana rimasta uccisa ieri sera in Kenya nel corso di una rapina. «Ero stato con lei in Kenya proprio in quel villaggio, lo avevo trovano un posto tranquillo»«, ricorda con commozione l'uomo.


IL PRESIDENTE DEL MOLISE
«Una notizia dolorosa e terribile per tutto il Molise.
L'uccisione della dottoressa Rita Fossaceca ci lascia sgomenti: siamo vicini alla sua famiglia e alla comunità di Trivento. Ai genitori, al fratello, ai parenti le condoglianze più sentite». Il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, esprime così cordoglio per la morte della dottoressa originaria di Trivento, Rita Fossaceca, uccisa in Kenya, dove si trovava da un paio di settimane per impegni umanitari. «C'era un legame profondo e intenso tra la dottoressa e il comune dove era cresciuta e dove tornava spesso. Con Trivento anche il Molise ha conosciuto la generosità di una donna, un medico, che ha messo vita e professione a servizio degli ultimi, dei più deboli. - continua Frattura - Senza mai paure, ma con passione, amore e coraggio, con il sorriso pieno per alleviare l'altrui sofferenza. L'impegno umanitario della dottoressa Fossaceca è stato e resta un esempio per tutti noi. La sua morte è una perdita che non può trovare consolazione». «Sono ore di apprensione e tensione anche per le condizioni degli altri tre connazionali rimasti feriti: sappiamo che in Kenya con la dottoressa Fossaceca c'erano anche i suoi genitori e lo zio sacerdote. Siamo vicini a tutti», conclude Frattura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA