Londra, gli lanciano bombolette di gas al grido di «Heil Hiltler»: aggrediti tre ebrei

Londra, gli lanciano bombolette di gas al grido di «Heil Hiltler»: aggrediti tre ebrei
di di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Gennaio 2016, 14:12 - Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio, 12:13
Li hanno colpiti con alcune bombolette di gas prima di fuggire su un furgoncino al grido di “Heil Hitler”: una donna e due uomini ebrei ortodossi sono stati vittime di un attacco antisemita per mano di un gruppo di neonazisti davanti al centro commerciale Tottenham Hale Retail Park, a nord di Londra. Mercoledì, intorno alle 19.45, i tre erano appena usciti dai negozi e si dirigevano verso la loro macchina quando sono stati presi di mira da alcuni uomini che da un furgoncino bianco hanno iniziato a lanciare bombolette di gas. Al grido di «Heil Hitler» e «Hitler è sulla vostra strada» hanno continuato a terrorizzare i tre fino a quando non hanno notato che uno di loro stava annotando la targa per denunciarli: a quel punto il gruppo si è volatilizzato e le vittime dell'attacco antisemita hanno chiamato la polizia.

Michael Blayer, volontario Shomrim (le ronde di ebrei ortodossi che collaborano con le forze di polizia - ma non possono eseguire arresti - pattugliando le strade per prevenire furti, violenze, rapine) ha detto che le vittime sono state prese di mira perché indossavano i tradizionali abiti degli ebrei ortodossi. «Questo comportamento è spaventoso – ha tuonato - Le vittime erano degli innocenti acquirenti al Tottenham Hale Retail Park e sono stati attaccati perché erano visibilmente ebrei. L'abuso verbale è stato disgustoso, senza parlare del fatto che sono state lanciate contro di loro delle bombolette mettendone in pericolo l'incolumità. L'incidente è stato segnalato alla Metropolitan Police e ho fiducia assoluta nelle nostre forze dell'ordine che studieranno a fondo il caso per arrivare ai responsabili».

Jonathan Sacerdoti, direttore della comunicazione della campagna contro l'antisemitismo, ha detto: «Questo inquietante episodio ricorda gli abusi che molti ebrei sperimentano troppo spesso. È fondamentale che le vittime denuncino gli attacchi antisemiti e che la polizia prenda sul serio ogni testimonianza e trovi i responsabili». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA