Cina, trovato l’animale più anziano del pianeta: è una salamandra e ha 200 anni

(Foto da video)
di Ida Artiaco
1 Minuto di Lettura
Martedì 15 Dicembre 2015, 19:39 - Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre, 00:16
Un pescatore cinese ha trovato probabilmente la più antica creatura vivente sulla terra. Si tratta di una salamandra gigante lunga un metro e mezzo e di 52 chilogrammi di peso. L’anfibio è stato ritrovato in una grotta nei pressi di un fiume a Chongqing, a Sud Ovest dello Stato asiatico. Secondo gli esperti, l’animale avrebbe circa duecento anni. Un gruppo di scienziati è ora al lavoro per risalire alla sua origine, dopo essere stato trasportato in un centro di ricerca locale.

La salamandra cinese è la più grande del mondo, dopo quella giapponese. Vive in torrenti con acque fredde e limpide, ma ha una vista scarsa e per questo fa affidamento su speciali noduli sensitivi posti sulla sua fronte. Si tratta di una delle specie più longeve del pianeta, avendo convissuto per anni persino con i dinosauri, ma hanno subito una vera e propria moria nel corso degli ultimi trent’anni, soprattutto a causa del consumo da parte degli esseri umani che le hanno fatte diventare animali in via di estinzione.

Nonostante la sua rarità, le salamandre sono molto ricercate non solo per il loro valore nutrizionale ma anche per essere una importante fonte per le medicine tradizionali cinesi. Occupano anche un posto particolare all’interno della mitologia del colosso asiatico, che le ha soprannominate “pesce bambino” perché quando chiedono aiuto lo fanno emettendo un suono simile al pianto di un neonato.