Brasile, scoppia incendio in un museo di San Paolo: morto un vigile del fuoco

Brasile, scoppia incendio in un museo di San Paolo: morto un vigile del fuoco
di Ida Artiaco
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Dicembre 2015, 17:10 - Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 17:32

Una parte della storia del Brasile è stata distrutta dalle fiamme. Un incendio è infatti divampato in una zona centralissima della città di San Paolo arrecando ingenti danni alla Stazione della Luce, storico scalo ferroviario dell’Ottocento, ma soprattutto al vicino Museo della Lingua portoghese, entrambi avvolti da una spessa coltre di fumo. Non si conoscono ancora le cause dell’accaduto, ma per evitare il peggio sono intervenute decine di squadre di vigili del fuoco, che hanno utilizzato ben 17 autobotti.

Uno di loro è morto nel corso delle operazioni di spegnimento dell’incendio: dopo aver riportato gravi ustioni su varie parti del corpo, è deceduto in ospedale per un infarto. Non si hanno ancora informazioni circa altre eventuali vittime o feriti. Ci sono volute ben tre ore per domare le fiamme, che pare siano partite dal primo piano dell’edificio per poi propagarsi rapidamente anche a quelli superiori per la presenza di costruzioni in legno.

Il Museo della Lingua portoghese è stato inaugurato nella città sudamericana nel 2006. Al suo interno è possibile scoprire l’influenza che questo idioma ha esercitato sui dialetti nativi brasiliani, seguirne l’evoluzione nel corso del tempo e capirne l’importanza attraverso la letteratura, la poesia e il teatro. Al primo piano della struttura vengono in genere ospitate le esposizioni temporanee di scritti in lingua originale, comprese alcune opere di Josè Salmarago, premio Nobel nel 1998 e uno dei principali artefici della diffusione di questa lingua nel mondo.