Truffa ai frati francescani, il broker indagato trovato impiccato nella sua villa

Truffa ai frati francescani, il broker indagato trovato impiccato nella sua villa
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Novembre 2015, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 18:05

Leonida Rossi, il broker italo- svizzero, 78 anni indagato dalle procure di Milano e di Lugano per un ammanco, come denunciato dall'l'Ordine dei frati minori francescani, di 50 mln dalle casse dell'istituto e ieri tra le persone perquisite, si è suicidato. Lo hanno confermato fonti giudiziarie. È stato trovato impiccato nella sua villa.

Secondo la ricostruzione del procuratore federale di Lugano John Noseda e dei pm milanesi Sergio Spadaro, Adriano Scudieri e Alessia Miele, Leonida Rossi, accusato di truffa oltreconfine e di abusiva attività finanziaria e reimpiego di proventi illeciti in Italia, avrebbe ricevuto, nel tempo, da chi amministrava il patrimonio finanziario dell'Ordine dei frati minori somme fino a 20 milioni di euro, per investirle in Svizzera a tassi di interesse - aveva assicurato - non inferiori al 12 per cento.
Rossi avrebbe corrisposto inizialmente alcune somme pari agli interessi, poi - secondo la denuncia dei francescani - non avrebbe restituito nè capitale, nè interessi, determinando in tal modo l'ammanco nelle casse dei tre enti dei frati minori. In base agli accertamenti, inoltre, la Anycom da sempre sarebbe stata legata ad enti religiosi in quanto è specializzata in progetti idrici in villaggi in Africa, Medio Oriente e Asia. Invece, Giancarlo Lati, come gli altri suoi due ex 'colleghì Renato Beretta e Clemente Moriggi (tutti sono stati rimossi tempo fa), risponde di appropriazione indebita. I tre religiosi non avrebbero tratto beneficio personale dalla vicenda, ma avrebbero impiegato i fondi della cassa dell'Ordine secondo modalità non autorizzate. Ora inquirenti e investigatori dovranno analizzare il materiale raccolto, sia cartaceo che informatico, per ricostruire i movimenti finanziari, come e dove sono avvenuti gli investimenti, ed eventualmente recuperare i circa 20 milioni sottratti all'Ordine al centro dell'inchiesta che a Milano non è molto lontano dalla chiusura.