Marocchina di 19 anni in fuga da Padova per la Siria, gli investigatori temono si tratti di una foreign fighter

Marocchina di 19 anni in fuga da Padova per la Siria, gli investigatori temono si tratti di una foreign fighter
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Luglio 2015, 18:21 - Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 10:11
Avrebbe pianificato da tempo una fuga dall’Italia per abbracciare l’Isis.

I Carabinieri di Padova stanno indagando sull’allontanamento da casa di una ragazza di 19 anni di origine marocchina che potrebbe avere preso la strada della Siria per entrare nelle fila dello Stato Islamico.



La giovane avrebbe preparato il viaggio con mesi di anticipo effettuando continui collegamenti skype e navigando in rete su forum specializzati.

Per arruolare i foreign fighters, i combattenti stranieri, l’Isis ha avviato sul web decine di siti specializzati nella comunicazione e nell’indottrinamento.



Gli investigatori, al momento, non tralasciano alcuna traccia per ricostruire gli ultimi movimenti della ragazza che, apparentemente, trascorreva una vita normale con un classico giro di amici e compagni di scuola.



Una vicenda che ricorda da vicino quella di Maria Giulia Sergio, la ragazza napoletana di 27 anni, partita insieme al marito alla volta della Siria per raggiungere lo Stato Islamico e partecipare alla jihad.



Lo scorso 1 luglio furono arrestati dagli uomini della Digos di Milano per associazione a delinquere finalizzata al terrorismo, 5 familiari della coppia: il padre, la madre e la sorella di Fatima (questo il nome assunto da Maria Giulia dopo la conversione all’Islam) e due zii del marito albanese Aldo Kobuzi.



Dalla storia di Maria Giulia Sergio emerge anche che le donne per essere reclutate e spostarsi dall'Europa devono essere accompagnate da un marito con la stessa «vocazione» islamista. Martellante invece deve essere l'opera di convincimento verso i propri parenti, senza alcuna comprensione per i miscredenti anche se appartenenti al proprio nucleo famigliare.



Ma la ragazza marocchina sembra essersi allontanata da Padova da sola. Un elemento, questo, che rende ancora più complicate le indagini degli inquirenti.