Ricardo Franco Levi, lettera di dimissioni a Sangiuliano dopo il caso Rovelli e le polemiche sul figlio

La decisione dopo il caso sull’assegnazione della comunicazione della partecipazione italiana a una società belga in cui lavora il figlio del commissario

Fiera di Francoforte, Levi dà le dimissioni dopo le polemiche sul figlio e su Rovelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Maggio 2023, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 14:08

Ricardo Franco Levicommissario straordinario del governo per l'Italia Paese ospite d'onore alla Fiera del libro di Francoforte 2024, ha rimesso il mandato nelle mani del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano con una lettera di dimissioni. Dopo la polemica, poi rientrata, sulla partecipazione di Carlo Rovelli, un nuovo fronte si era aperto oggi con un articolo di Libero in cui si dice che Levi avrebbe assegnato la comunicazione per l'Italia alla Buchmesse a una società belga, la IFC Next, in cui lavora il figlio.

Carlo Rovelli escluso dalla Fiera del Libro di Francoforte. Ma Levi fa marcia indietro: «Rinnovo l'invito, nessuna pressione»

La polemica

«Il clamore, l'eco, le reazioni che hanno fatto seguito al suo intervento al concerto del Primo Maggio mi danno la quasi certezza che la sua lezione diverrebbe l'occasione per rivivere polemiche e attacchi.

Mi sento in dovere di evitare che un'occasione di festa e anche di giusto orgoglio nazionale si trasformi in un motivo di imbarazzo per chi quel giorno rappresentera l'Italia», aveva scritto Levi a Rovelli, riferendosi alle polemiche seguite all'intervento del fisico al Concertone.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA