Marco Cappato a Giorgia Meloni: «Da mesi spiato dai servizi segreti». Mantovano: «Lo escludo»

Il segretario di Più Europa Riccardo Magi: depositata un’interrogazione

Marco Cappato a Giorgia Meloni: «Da mesi spiato dai servizi segreti». Mantovano: «Lo escludo»
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Agosto 2023, 16:31 - Ultimo aggiornamento: 17:36

Marco Cappato, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni, si è rivolto a Giorgia Meloni: «Chiedo formalmente alla presidente del Consiglio di verificare se corrisponda al vero l'informazione a me giunta anonimamente che dal febbraio 2023 sarei sottoposto a captazione informatica del telefono, cioè intercettazione permanente e totale, attraverso Trojan di Stato e che siano in corso intercettazioni con microcimici nelle mie sedi abituali di lavoro e di vita dal marzo di quest'anno».

La richiesta arriva attraverso un video caricato sui social dallo stesso Marco Cappato. Il candidato alle suppletive a Monza per il seggio del Senato che fu di Silvio Berlusconi, ha aggiunto che «il monitoraggio sarebbe ad opera dell'Agenzia informazioni e sicurezza, Aisi, su richiesta del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza della Repubblica, Dis, autorità delegata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri».

Servizi segreti, una nuova legge per dare più poteri agli 007 italiani: sì a ruoli sotto copertura

Le intercettazioni

Come racconta Cappato, le intercettazioni sarebbero disposte «per eventuali ipotesi di contestazione del reato di associazione sovversiva ed eventuali reati riscontrati in fase di indagine. Nel caso in cui questa informazione, che potrebbe anche riguardare le persone con le quali collaboro da anni, dovesse essere in tutto o in parte corrispondente al vero, allora - aggiunge - chiedo alla presidente del consiglio dei ministri Giorgia Meloni di disporre immediatamente l'interruzione di tale attività perché in patente violazione con il libero esercizio dei diritti civili e politici fondamentali previsti dalla nostra costituzione, che la Repubblica italiana ha l'obbligo di rispettare anche in virtù dell'avere ratificato tutti gli strumenti internazionali dei diritti umani.

Quindi chiedo su questo una risposta immediata».

La risposta di Mantovano

«Escludo nel modo più assoluto che vi sia o vi sia stata attività di intercettazione nei confronti dell'on. Marco Cappato». Lo afferma il sottosegretario Alfredo Mantovano, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, dopo la denuncia.

Magi, depositata interrogazione 

«Se confermato quanto denunciato stamattina da Marco Cappato (video) è di una gravità inaudita. Va immediatamente chiarito se vi sia stata davvero questa attività di intercettazione, da chi sia stata disposta e per quali ragioni. Per questo con Benedetto della Vedova abbiamo già depositato un’interrogazione urgente al ministro della Giustizia e alla Presidenza del Consiglio». È quanto ha scritto su Twitter il segretario di Più Europa Riccardo Magi. «Abbiamo presentato una interrogazione al ministro Nordio per sapere se ciò corrispondesse al vero e nel caso la denuncia fosse fondata, chi e in base a quale ipotesi di reato tra quelle rigorosamente previste dalla normativa, abbia disposto le intercettazioni», ha spiegato Magi .

© RIPRODUZIONE RISERVATA