Manovra, via libera della Camera con 200 sì. Meloni: «Al centro famiglie, lavoro e imprese»

Manovra, via libera della Camera con 200 sì: approvata la legge di bilancio
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Dicembre 2023, 18:58 - Ultimo aggiornamento: 20:31

La manovra è legge. Via libera dell'Aula della Camera alla legge di Bilancio. I sì sono stati 200, i no 112 e 3 astenuti. Il voto conferma l'impalcatura del provvedimento decisa lo scorso 16 ottobre dal Consiglio dei ministri e recepisce in toto, senza alcun cambiamento, le modifiche apportate in Senato, con le misure portanti del rinnovo nel 2024 del taglio del cuneo fiscale per circa 10 miliardi e del rinnovo dei contratti nel pubblico impiego per 5 miliardi, cui si aggiungono 3 miliardi per il fondo sanitario destinati in particolare ad abbattere le liste d'attesa. Il timbro definitivo della Camera, in prima e unica lettura, è arrivato a capo di soli 4 giorni di lavori, tra le polemiche vibranti da parte delle opposizioni per l'impossibilità di qualsiasi tipo di intervento nel passaggio a Montecitorio.

Mutui, scattata la discesa dei tassi. Costo della rata in calo per il fisso: ecco quanto si risparmia

La manovra lorda era entrata in Senato con un valore per il 2024 di 32,8 miliardi coperti con maggiori entrate o minori spese per poco più di 17 miliardi e un ricorso a maggior deficit per circa 15 miliardi.

A disposizione delle modifiche onerose del Parlamento sono stati appostati 100 milioni. Oltre ad alcune micro-misure definite "mancette" dall'opposizione, erano rientrate nelle proposte dei relatori di Palazzo Madama un chiarimento sulla cedolare secca per gli affitti brevi; misure a sostegno delle famiglie numerose per i mutui sulla prima casa (a rafforzare quanto già previsto nel Ddl a sostegno dei nuclei familiari) e alcune correzioni di disposizioni come quelle sulle assicurazioni per le calamità. Le opposizioni hanno scelto di convogliare i 40 milioni a propria disposizione sulla proposta unica di misure per contrastare la violenza sulle donne. Fra le modifiche, non è rientrata alla fine nella manovra nessuna novità sul Superbonus: alla fine la quadra su questo nodo è stata trovata con un decreto legge ad hoc approvato ieri in Consiglio dei ministri unitamente al tradizionale Dl milleproroghe.

Meloni: grazie a maggioranza compatta

 «Approvata dal Parlamento la Legge di Bilancio. Ringrazio a nome mio e del Governo i parlamentari di maggioranza di Senato e Camera per il sostegno e la compattezza dimostrati». Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sottolineando che si tratta di «un segnale positivo per una manovra importante, che mette al centro le famiglie, il lavoro e le imprese. In linea con i principi che guidano la nostra azione e con il programma che gli italiani hanno votato». «E ora - conclude - avanti con determinazione, coraggio e responsabilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA