Ilaria Salis, Salvini: «Se condannata non può fare la maestra». Il padre Roberto: «Lo querelo»

Ilaria Salis, Salvini: «Se condannata non può fare la maestra». Il padre Roberto: «Lo querelo»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Febbraio 2024, 12:01 - Ultimo aggiornamento: 15:45

«Da genitore capisco l'ansia e anche alcune dichiarazioni originali del padre di Ilaria Salis, Roberto. È giusto che il governo sia impegnato con tutte le forze per tutelare la ragazza e ne auspico la completa e rapida assoluzione. Ribadisco, però, che Ilaria Salis è stata bloccata con un manganello e in compagnia di un estremista: in caso di condanna per violenze, a mio modo di vedere, l'opportunità che entri in classe per educare e crescere bambini è nulla». Così il vicepremier e Matteo Salvini.

Ilaria Salis, il «piano Zaki» per riportarla in Italia: espulsione dall'Ungheria dopo la condanna

Il padre di Ilaria Salis: «Querelo Salvini»

«Ci faremo dare opportuna procura da Ilaria perchè, a seguito delle dichiarazione lesive della sua reputazione per quanto riguarda il presunto assalto al chiosco della Lega a Monza, abbiamo deciso di querelare Matteo Salvini per diffamazione»: è quanto ha detto all'ANSA Roberto Salis, il padre della 39enne milanese in carcere da quasi un anno a Budapest.

Inoltre, «in seguito all'ignobile attacco e all'imboscata della trasmissione Diario del giorno, la famiglia ha deciso di querelare anche Giuseppe Brindisi e Alessandro Sallusti per diffamazione».

La risposta

Andrea Pucci, Direttore del Tg4: “Roberto Salis, padre di Ilaria, ha annunciato che sporgerà querela per diffamazione contro il direttore del “Giornale” Alessandro Sallusti e il conduttore di Diario del Giorno Giuseppe Brindisi “per l’ignobile attacco e all’imboscata della trasmissione”. Come i telespettatori hanno potuto constatare, nessun attacco e tantomeno un’imboscata è stata tesa al padre della detenuta in Ungheria, che a “Diario del Giorno” ha potuto liberamente esprimere le proprie opinioni e perorare la causa di sua figlia in una lunga intervista. Invitiamo Roberto Salis, la sua famiglia e il suo legale a rivedere la puntata di “Diario del Giorno” sulla piattaforma Mediaset, dove si potrà verificare l’assoluta correttezza del programma e del suo conduttore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA