Ricky Albertosi operato al cuore, al portiere della nazionale campione d'Europa 1968 intervento per una valvola cardiaca

Il vicecampione del mondo 1970 ha 84 anni. Sta bene

Ricky Albertosi operato al cuore, al portiere della nazionale campione d'Europa 1968 intervento per una valvola cardiaca
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Febbraio 2024, 18:45

Ricky Albertosi, storico portiere della nazionale italiana, 84 anni, è stato operato per la riparazione della valvola mitrale al Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ravenna) di Gvm Care & Research. Campione d'Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970, si è affidato alle cure di Fausto Castriota, responsabile del laboratorio di cardioangiologia diagnostica ed interventistica.

Martina Colombari operata d'urgenza all'addome, il video dall'ospedale: «I medici mi hanno salvata»

Ricky Albertosi operato al cuore

Albertosi, spiega la clinica, ha dovuto infatti sottoporsi ad un'operazione al cuore a metà dicembre.

La diagnosi: scompenso cardiaco associato ad un'insufficienza della valvola mitrale. «In passato avevo avuto due infarti - racconta Albertosi - da lì ho iniziato ad avvertire sempre più una sensazione d'affanno anche solo a camminare, facevo molta fatica. Mio nipote mi ha suggerito di rivolgermi al professor Castriota perché un nome riconosciuto anche all'estero per interventi eccezionali. In seguito alla prima visita mi hanno messo un defibrillatore, ma dopo qualche tempo in cui sono stato monitorato mi hanno detto che era importante eseguire l'operazione».

«In persone di una certa età con un cuore non in forma, la chirurgia tradizionale è ad altissimo rischio. Abbiamo quindi optato per un approccio percutaneo che invece abbassa notevolmente il rischio operatorio e dà un risultato ottimale», spiega il prof. Castriota. La metodica si chiama MitraClip, eseguita già dal 2003. «È stata una cosa meravigliosa: il 16 dicembre sono stato ricoverato e due giorni dopo ero già a casa e mi sono goduto il Natale in famiglia! Ho reagito bene, mi sentivo benissimo», ha raccontato l'ex calciatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA