Philippe de Gaulle morto l'ammiraglio figlio del celebre generale Charles: aveva 102 anni

L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia con un post del figlio Pierre X

Philippe de Gaulle morto l'ammiraglio e figlio del celebre generale Charles: aveva 102 anni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Marzo 2024, 11:15

L'ammiraglio Philippe de Gaulle, figlio del generale Charles de Gaulle, valoroso combattente durante la Seconda guerra mondiale, che ha avuto una brillante carriera nella Marina francese, è morto a Parigi nella notte tra martedì 12 e mercoledì 3 marzo all'età di 102 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia con un post del figlio Pierre X. Philippe de Gaulle era nato a Parigi il 28 dicembre 1921 ed era il primo figlio di Yvonne Vendroux e del capitano Charles de Gaulle. Contrariamente a una persistente leggenda, Philippe de Gaulle non era il figlioccio di Philippe Pétain. Ma Pétain stimava molto Charles de Gaulle. A testimonianza del loro legame, che risale al 1912, il Maresciallo Pétain dedicò la sua foto al neonato con queste parole: «Al giovane Philippe che, spero, seguirà le orme di suo padre».

«De Gaulle mon père»

Nonostante una carriera di successo nella Marina francese, Philippe de Gaulle ha vissuto gran parte della sua vita all'ombra del celebre padre, che fu capo della Francia libera, poi dirigente del Comitato francese di Liberazione nazionale durante la seconda guerra mondiale, presidente del governo provvisorio della Repubblica francese dal 1944 al 1946, presidente del Consiglio dei ministri francese dal 1958 al 1959, creatore della V Repubblica e presidente della Repubblica francese dall'8 gennaio 1959 al 28 aprile 1969.

Poco dopo la morte di Charles de Gaulle (9 novembre 1970), Philippe fu nominato nel 1971 contrammiraglio. Dal 1986 al 2004 è stato senatore del Raggruppamento per la Repubblica diventato poi Unione per un Movimento Popolare. Ha curato tutte le pubblicazioni postume delle memorie e dei carteggi dell'illustre genitore e nel 2003-2004 ha dato alle stampe i due volumi di «De Gaulle mon père», una biografia ricca di inediti e aneddoti che tuttavia ha suscitato riserve da parte di taluni storici.

Chi era

Studente dell'Accademia Navale delle forze francesi libere, durante la Seconda guerra mondiale Philippe de Gaulle partecipò alla difesa aerea di Portsmouth e poi a numerose operazioni nella Manica e nell'Oceano Atlantico. Il 1° agosto 1944 sbarcò nella regione del Cotentin con gli uomini della divisione Leclerc. La 2a divisione corazzata si diresse verso Parigi dove, il 25 agosto, il guardiamarina Philippe de Gaulle ricevette l'ordine di negoziare la resa dei soldati tedeschi trincerati nel Palais-Bourbon, missione che portò a termine con freddezza senza sparare un colpo. Con la campagna d'Alsazia alle spalle e la pace ristabilita, Philippe de Gaulle divenne pilota di portaerei. Partecipò alle guerre d'Indocina e d'Algeria prima di assumere diversi comandi aerei e marittimi, tra cui quello dello Stormo Atlantico. Terminò la sua vita militare nel 1982 come ammiraglio ispettore generale della Marina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA