Paul Haggis e la (presunta) violenza sessuale: chiesta l'archiviazione dalla Procura di Brindisi

Il regista premio Oscar fu accusato di violenza sessuale in Puglia in un b&b

Paul Haggis e la (presunta) violenza sessuale: chiesta l'archiviazione dalla Procura di Brindisi
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Marzo 2024, 10:30 - Ultimo aggiornamento: 10:33

Dopo quasi 2 anni, la procura di Brindisi ha chiesto l'archiviazione per il regista premio Oscar Paul Haggis, indagato per lesioni e violenza sessuale nei confronti di una 30enne inglese. La notizia è riportata dal Nuovo Quotidiano di Puglia ed è confermata all'Ansa. I fatti risalgono al giugno del 2022, quando Haggis si trovava in Puglia per partecipare festival del cinema Allora Fest. Fu tenuto agli arresti domiciliari dal 19 giugno al 4 luglio. I presunti abusi sessuali sarebbero avvenuti - secondo la denuncia della presunta vittima - dal 12 al 15 giugno del 2022 in un b&b di Ostuni. Haggis ha sempre respinto queste accuse.

Paul Haggis torna libero, revocati i domiciliari. Gip: «Assenza di violenza o costrizione»

Paul Haggis, il legale: «Non è stata violenza sessuale». L'accusa: avrebbe abusato per tre giorni di una donna

Dopo la scarcerazione, il 29 luglio del 2022 il tribunale del riesame di Lecce aveva rigettato l'appello del pubblico ministero contro la revoca dell'arresto.

A quasi due anni dai fatti, la procura di Brindisi valutati gli atti in possesso ha avanzato la richiesta di archiviazione dalle accuse nei confronti di Haggis.

Il regista ha vinto nel 2006 il Premio Oscar per il miglior film e per la miglior sceneggiatura originale per "Crash - Contatto fisico" e per lo stesso film ha ricevuto la candidatura all'Oscar per il miglior regista e ha vinto il David di Donatello per il miglior film straniero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA