Crash Bandicoot, morto il doppiatore Brendan O'Brien: i fan del videogame lo ricordano per la famosa esclamazione «Whoa!»

Ha raggiunto l'apice nel 1996, quando ha creato la voce del personaggio Bandicoot che sarebbe diventato un'icona

Morto Brendan O' Brien, la voce di Crash Bandicoot: i fan del videogame lo ricordano per la famosa espressione «Whoa!»
3 Minuti di Lettura
Martedì 16 Maggio 2023, 09:27 - Ultimo aggiornamento: 10:57

Brendan O'Brien è morto a 60 anni: fu il doppiatore originale del personaggio dei videogiochi Crash Bandicoot.  Una carriera con protagonista la propria voce. O'Brien ha doppiato le voci dei personaggi d'animazione, radio e i videogiochi. Ha raggiunto l'apice nel 1996, quando ha creato la voce del personaggio Bandicoot ,geneticamente potenziato, che sarebbe diventato un'icona. Non sono stati rilasciati dettagli sulla causa della sua morte, ma si dice che sia deceduto il 23 marzo.

Il ricordo

L'account Twitter ufficiale di Crash Bandicoot ha scritto: «Condividiamo le nostre sincere condoglianze ai cari di Brendan O'Brien per la sua scomparsa.

Era un talento incredibile che ha dato vita a Crash Bandicoot e agli altri personaggi di Crash. Vivrà per sempre nei cuori dei fan di Crash».

La comunità dei videogiochi è stata duramente colpita dalla scomparsa di O'Brien, con molti fan che hanno scritto su Twitter il loro dolore. Uno sviluppatore di videogiochi ha scritto: «Ho appena saputo della scomparsa di Brendan O'Brien, doppiatore originale di Crash Bandicoot. Uno shock enorme; ero un fan di Brendan da anni e recentemente avevamo parlato di un ruolo anche in Antonblast. Assolutamente sconvolto e alla cieca... RIP, amico».
In risposta al tributo di Crash Bandicoot, un ammiratore di O'Brien ha twittato: «Grazie ragazzi per il riconoscimento. Quest'uomo è una leggenda, ci ha regalato personaggi così incredibili insieme alla linea vocale più iconica di qualsiasi videogioco».

 


Il personaggio di Crash di solito parla in modo incomprensibile, ma è famoso per il suo modo bizzarro di esclamare "Whoa!". O'Brien ha doppiato Crash fino al 2004, accompagnando il personaggio negli anni nostalgici in cui era controllato dallo sviluppatore del gioco originale Naughty Dog .L'originale Crash Bandicoot è diventato un classico dei videogiochi e ha dato vita a un enorme franchise che comprende vari spin-off.

Legacy.com ha lodato O'Brien per il suo legame con i fan di Crash, scrivendo: «Incoraggiava i nostalgici di Crash nelle loro ricerche e amava firmare i loro cimeli».

Le origini

Nato in una famiglia di attori, O'Brien è cresciuto a Los Angeles e ha mostrato talento musicale fin da piccolo. I suoi genitori lo hanno incoraggiato a dedicarsi alla musica e alla fine è diventato un abile chitarrista.

O'Brien ha sposato sua moglie Ingrid K. Behrens nel 2000 e la coppia ha trascorso molto tempo nella loro amata Los Padres National Forest.  Secondo Legacy.com, Brendan e Ingrid «amavano esplorare i sentieri con i loro cani, ascoltare musica e leggere (ogni argomento immaginabile)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA