Maria Romana De Gasperi nominata Cavaliere di Gran Croce da Mattarella

Maria Romana De Gasperi
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Febbraio 2021, 18:30

Maria Romana De Gasperi ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la più alta delle onorificenze: è stata nominata Cavaliere di Gran Croce. Il titolo è solitamente destinato “a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”. Un'onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica che è anche il Capo dell’Ordine.

La primogenita di Alcide De Gasperi, fondatore della Democrazia Cristiana, Presidente del Consiglio di otto successivi governi di coalizione dal dicembre 1945 all'agosto 1953, si è dichiarata «profondamente grata al Presidente Mattarella per avermi conferito l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, che ho accolto con grande piacere considerandolo anche come un segno rivolto alla memoria di mio padre». 

Prima della quattro figlie, Maria Romana (classe 1924) ha sempre seguito il padre nella sua attività istituzionale e politica, anche dopo la morte.

Nel 1982 ha fondato la Fondazione De Gasperi, di cui è Presidente Onoraria e lo scorso dicembre ha pubblicato il libro “La vita di Gesù narrata alla figlia Maria Romana” (Morcelliana, 2020). Nel volume rende pubblico uno dei suoi ricordi più intimi e privati: un album realizzato dal padre Alcide durante il periodo trascorso in carcere, donatole per raccontarle il Natale attraverso ritagli di fotografie prese dal National Geographic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA