Marcenaro, chi è l'arbitro attaccato da Mourinho e cosa è successo. La Figc apre un'indagine

La procura Figc ha aperto un procedimento per dichiarazioni lesive dopo quanto dichiarato dall'allenatore della Roma

Marcenaro, chi è l'arbitro attaccato da Mourinho e cosa è successo. La Figc apre un'indagine
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Dicembre 2023, 18:20 - Ultimo aggiornamento: 18:36

La procura federale della Federcalcio ha aperto un procedimento per dichiarazioni lesive dopo quanto dichiarato dall'allenatore della Roma, Josè Mourinho, nei confronti dell'arbitro Marcenaro, designato per la partita di domani Sassuolo-Roma. Mourinho si era detto preoccupato della scelta di quell'arbitro perchè a suo dire «la sensazione è che non abbia la stabilità emozionale per una gara di questa livello». A riportare la notizia è stata l'Ansa.

Chi è

Marcenaro inizia la sua carriera all'età di quindici anni.

Debutta nel 2014 a livello nazionale in Serie D dopo alcuni anni nelle serie minori. Scala le diverse categorie fino all'approdo in Serie A nel 2021 arbitrando Verona-Cagliari, terminata 0-0. È nel corso di questa stagione che diventa anche arbitro internazionale: esordisce come quarto uomo in Galatasaray-Olimpija Ljubljana. Nel 2023, nell'ambito di una collaborazione tra l'AIA e la Federazione Federazione Calcistica di Cipro è chiamato a dirigere la partita del massimo campionato cipriota APOEL Nicosia-AEL Limassol.

Mourinho, attacco all'arbitro Marcenaro: la procura Figc apre un'indagine

L'attacco di Mou

«L'arbitro mi preoccupa, lo abbiamo avuto tre volte come quarto uomo e la sensazione è che non abbia la stabilità emozionale per una gara di questa livello. Non è solo Sassuolo-Roma, noi siamo a 3 punti dalla zona Champions. Il profilo dell'arbitro non mi lascia tranquillo. nemmeno il Var, è un arbitro con il quale abbiamo auto sempre sfortuna» . Lo ha detto José Mourinho alla vigilia della sfida con il Sassuolo, parlando della designazione dell'arbitro Mercenaro, e di Di Bello al Var.

I precedenti 

Da quarto uomo, Marcenaro ha fatto espellere Salvatore Foti (secondo di Mourinho) per proteste. Contro il Cagliari, a ottobre, era stato proprio Mou ad essere ammonito dopo una segnalazione di Marcenaro all'arbitro Sozza, così come nella stagione precedente contro il Monza il 3 maggio: quel giallo era costato a Mourinho una squalifica per diffida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA