Levante, età, fidanzato, vero nome e carriera. La prima intervista post Sanremo della cantante a Verissimo

Il 23 febbraio uscirà al cinema il film "Romantiche" di Pilar Fogliati, le musiche sono firmate dalla cantante

Il 23 febbraio uscirà al cinema il film "Romantiche" di Pilar Fogliati, le musiche sono firmate dalla cantante
4 Minuti di Lettura
Sabato 11 Febbraio 2023, 19:00 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 11:17

Oggi, 18 febbraio, ospite di Silvia Toffanin a Verissimo ci sarà Levante. La sua canzone, «Vivo», parla della depressione post parto, delle emozioni fortissime e diversissime che investono una puerpera. Ha scelto un tema di cui si parla poco e si canta ancora meno, la cantautrice siciliana Levante. Claudia Lagona è nata a Caltagirone 36 anni fa. Ha già pubblicato quattro album e tre libri. Il 27 settembre si esibirà per la prima volta all'Arena di Verona. A Sanremo 2023 ha portato una canzone che sarà anche nel suo nuovo album «Opera Futura» in uscita il 17 febbraio. 

Levante, chi è

A 14 anni perde il padre e si trasferisce con il resto della famiglia a Torino.  La sua vita e la sua arte sono state influenzate dalla morte del padre causata da un tumore e avvenuta quando era ancora una bambina.  Nel 2013 il suo singolo "Alfonso" esplode e quattro anni dopo è certificato disco d'oro dalla FIMI. Chi non ricorda quel verso "Tanti auguri ma non ti conosco" o il liberatorio ritornello?. «Vivo è il racconto di una rinascita dopo un momento buio, che per me è stato il post parto. Parla di stati d'animo costantemente opposti di gioia e scoramento. «Al centro del brano c'è l'ambizione di riprendere possesso della propria vita, in un elenco serrato di sensazioni e desideri, che raggiunge il culmine in un grido liberatorio carico di tensione vitale. Riappropriarsi di mente e corpo, avere la sensazione di poterli ancora amare, nonostante la trasformazione repentina, e gioirne, significa potersi sentire ancora magicamente vivi», ha raccontato Levante.   

La carriera

Nel 2015 è il turno del secondo album, Abbi cura di te, che riesce a mantenere alto il livello raggiunto con la prima pubblicazione e garantisce a Levante una schiera di ascoltatori sempre più numerosi e affezionati.

Il 1º febbraio 2017 pubblica il singolo Non me ne frega niente, che anticipa il suo terzo album Nel caos di stanze stupefacenti, uscito nell’aprile dello stesso anno. Sempre nel 2017 fa parte del cast di X Factor come giudice (l’anno in cui erano in gara i Maneskin) al fianco di Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi. Ad inizio 2019 pubblica il suo ultimo album in studio Magmamemoria, anticipato dai brani Andrà tutto bene e Lo stretto necessario in duetto con Carmen Consoli Nel 2020 prende parte al Festival di Sanremo con il brano Tikibombom, un brano che viene molto amato dal pubblico e le garantisce una nuova ondata di popolarità

Il 23 febbraio uscirà al cinema il film "Romantiche" di Pilar Fogliati. È un ritratto di quattro giovani ragazze molto diverse tra loro che, con le loro insicurezze, paure e desideri, cercano di farsi largo nel mondo. Le musiche originali sono firmate da Levante.  

Vita privata

È legata sentimentalmente a un avvocato di Palermo, Pietro Palumbo, con cui ha avuto una bimba un anno fa che hanno chiamato Alma Futura. Futura. Il significato del termine Alma viene ricondotto al latino almus, alma. Un vocabolo che fu epiteto di varie divinità romane (come Venere, Cerere e Maia) e che aveva in origine il significato “che nutre”, “che dà vita”, acquisendo poi anche il senso figurativo di “che fa del bene”, “gentile”. Inoltre il significato più comune è riconducibile alla parola Anima. Mentre Futura è un tributo a Lucio Dalla, per l’omonima e indimenticabile canzone. A seguito del parto Levante ha sofferto di una severa depressione post partum, che ha ora trasformato in arte con il brano "Vivo" presentato all'ultimo Festival di Sanremo. In passato è stata sposata con il disc jockey Simone Cogo, e fidanzata con un'altra notissima voce sanremese: Diodato

© RIPRODUZIONE RISERVATA