Alessandro Alessandro, morto il pianista di Agenzia matrimoniale, aveva 62 anni. Marta Flavi: «La tv lo ha dimenticato, solo 3 giorni fa mi inviò una foto»

I funerali si terranno lunedì nella parrocchia di San Gregorio VII Papa

Alessandro Alessandro, è morto il pianista del Maurizio Costanzo show: aveva 62 anni
di Roberta Savona
3 Minuti di Lettura
Sabato 5 Agosto 2023, 19:40 - Ultimo aggiornamento: 6 Agosto, 10:06

Se ne va il pianoforte delle notti romane, il maestro Alessandro Alessandro, per molti Sandro o «Alessandro al quadrato», come amava chiamarlo il collega e amico Bernardo Monti, con cui il pianista scomparso dopo una malattia ha condiviso tante serate. Come quelle al piano bar di piazza Cavour nel locale “Tutti a Prua”, in quella seducente Roma by Night anni ’90. Ma Sandro non era solo un’anima della notte, in lui ardeva il fuoco della musica al servizio dell’intrattenimento, come quello televisivo svolto accanto a Marta Flavi, una delle signore della Tv che con la sua “Agenzia Matrimoniale”, ha contribuito a consolidare l’immagine lavorativa del maestro nel cast fisso del programma dal 1987 al 1996. Nel locale a Cavour Alessandro trascorreva notti al piano spesso con Bernardo (25 anni di affetto e stima).

 


È morto Alessandro Alessandro, aveva 62 anni


«Ieri ero a Crotone per un evento e ho dovuto andare avanti. “The show must go on” ripeteva sempre anche quando scomparve sua madre ed era nel pieno di un lavoro. Diceva che era il bello e il brutto del nostro mestiere. Ho messo in pratica il suo insegnamento mentre se ne è andato...», spiega Bernardo. «Non si è mai risparmiato con nessuno. Chiunque racconterà di aver ricevuto qualcosa da lui, ha avviato tanti alla professione. Sono vicino ai tre figli, Carlo, Luca e Gabriele e alla compagna Emanuela». Anche il web ne parla: «Con Sandro se ne va un amico. Roma perde un musicista eccezionale. Voglio credere che ci ritroveremo a far festa anche lassù!», ha commentato sui social l’amica Claudia Sermoneta che in passato ha diretto un’agenzia di eventi con cui Sandro lavorava. Centinaia i commenti al post nel gruppo Facebook “Roma by Night (1970-1989)”, dove Sandro è ricordato da protagonista della nightlife. Al telefono parla di umanità e professionalità una commossa Marta Flavi che, in chiesa, per i funerali di lunedì alle 10 nella parrocchia di San Gregorio VII Papa, avrà modo di sottolineare quanto Alessandro abbia dato alla trasmissione “Agenzia Matrimoniale”.

Danilo Minotti morto a 61 anni, partecipò più volte a Sanremo come direttore d'orchestra. Baglioni: «Addio amico»

«L’ho conosciuto nel 1987 quando è iniziato il programma. Aveva un ciuffo nero e un repertorio di tante canzoni. Abbiamo lavorato fino al ‘96, piangendo e ridendo per vicende private e di lavoro. Era una persona che si dava molto, con grande fascino e molto bravo in ciò che faceva. Forse l’avermi seguita non lo ha aiutato sul piccolo schermo. Avrebbe meritato molto più spazio». Flavi ha aggiunto: «Posso dire che quando penso a lui, sorrido. Amava la vita. Era allegro e spiritoso. Prendeva tutto nel modo migliore. In tutti lascia un ricordo positivo. Non finirò mai di ringraziarlo per 34 anni d’affetto. Tre giorni fa mi ha inviato una foto di un piatto di spaghetti invitandomi presto a gustarne uno insieme. Per me è un momento triste». Il maestro viveva con i suoi strumenti, si esprimeva con loro ed è ricordato come una persona capace di regalare un sorriso attraverso la canzone giusta. «L’ultima sorpresa è stata da Serena Bortone. Nel momento in cui hanno parlato di “Agenzia” mi ha dedicato “I migliori anni”. Non sono riuscita a trattenermi e ho dovuto dire che ero commossa per i nostri ricordi. In realtà sapevo quanto stesse lottando» ha concluso Marta con voce rotta dal dolore.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA