Umbria regione della robotica facciamone una “Drone zone”

2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Ottobre 2014, 06:06
Federico Zacaglioni

La scorsa settimana l'Umbria è stata teatro di una serie di eventi con protagonisti droni, robot e apparati tecnologici innovativi. A Foligno la Protezione civile ha presentato il drone Skyrobotic per ispezioni aree e ricerca di persone disperse. A Castiglion del Lago l'Arpa ha presentato Galileo, il drone natante di Siralab Robotics per il monitoraggio e la raccolta dati nei bacini lacustri. Skyrobotic ha annunciato l'accordo con Fidogroup e Telecom Italia per le riprese aeree dei cantieri dell'Expo di Milano 2015. A Todi, durante Appydays, l'Università di Perugia ha offerto a migliaia di visitatori l'opportunità di guidare un drone e interagire con robot tramite App e Smartphone. L'umbra Cepu, con la sua Accademia del volo, è partita con una campagna sui media per promuovere un corso per “Piloti di droni” all'Aeroporto San Francesco. Green Tales e Haacklab Terni sono protagonisti alla Makers Faire di Roma, con un progetto che mette insieme robot e stampa 3D.
Si tratta di iniziative apparentemente scollegate tra loro, ma che in realtà sono legate da un filo rosso. Grazie allo spirito di iniziativa di imprenditori più o meno esperti ma tutti dotati di inventiva, capacità di innovazione e visione, sta nascendo un piccolo distretto della robotica che – per una volta – è all'avanguardia in Italia. E che muove, in prevalenza, da Terni.
Questa filiera si sta sviluppando spontaneamente. Grazie all'aiuto di company builder privati o di sagaci imprenditori e animatori territoriali o ricercatori appassionati, è vero. Ma comunque agganciando le tendenze della contemporaneità e della domanda di mercato, grazie a dinamismo e resilienza. Questa la premessa. Ecco la proposta. Conoscete la UK Motor Sport Valley? E' il distretto industriale che si è formato tra la Greater London e Birmingham e che vede competere colossi della Formula Uno come Red Bull, Mercedes, Williams, Lotus McLaren, Force India.
Quel modello si può replicare in Umbria.
Continua a pag. 51