Parlare sempre e ovunque con TIM grazie ad un segnale potente e capillare

Il nuovo servizio TIM Voce WiFi offre migliori performance al tuo smartphone

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con TIM

La conversazione che s’interrompe all’improvviso, oppure scema piano piano finché cade definitivamente la linea. Un caso sporadico? Tutt’altro, una situazione comune, che molti vivono più o meno frequentemente quando parlano al proprio cellulare. Ma come risolvere il problema?
Una soluzione da poco disponibile sul mercato è il servizio TIM Voce WiFi, che segna un ulteriore, importante, traguardo per migliorare l’esperienza degli utenti grazie ad una rete all’avanguardia di altissima qualità. Che siano problemi di copertura mobile, in presenza di una linea fissa, oppure il desiderio di acquistare uno smartphone che semplifichi la vita, senza costi aggiuntivi e procedure di attivazione, la risposta corrisponde sempre a TIM Voce WiFi, con cui tutti i clienti TIM hanno la possibilità di chiamare con il cellulare e ricevere telefonate anche utilizzando la connessione WiFi di casa o dell’ufficio: una nuova, comodissima, funzionalità.

Una rete al servizio degli utenti. 
Come funziona, in concreto, il servizio Voce WiFi?

Il servizio Voce WiFi utilizza lo standard Voice Over WiFi, conosciuto anche come “Wifi Calling”, una tecnologia che permette di effettuare normali telefonate sfruttando la rete Wifi.
Tanto semplice è la spiegazione, quanto la modalità, per i clienti TIM, di accedervi. La chiamata utilizza in modo alternativo e in autonomia la rete mobile o fissa che in quel momento garantisce la migliore qualità, senza che l’utente debba operare alcuna scelta. Avete presente quegli ambienti dotati di mura tanto spesse da sembrare castelli, dove si è costretti a telefonare stando affacciati alla finestra? Sono i luoghi ideali per il servizio Voce WiFi. Il cliente mobile con una scarsa copertura dovrà soltanto essere connesso alla rete WiFi più vicina (sia indoor che outdoor, come ad esempio un centro commerciale o una piazza) di TIM o di altro operatore. Inoltre non c’è bisogno di scaricare alcuna APP o perdere tempo scegliendo un’offerta dedicata: si tratta, infatti, di una funzionalità aggiuntiva attivabile da tutti i clienti TIM con uno smartphone compatibile.
Il prezzo delle chiamate WiFi segue il profilo tariffario delle offerte attive sulla linea mobile senza alcun costo aggiuntivo o contributo di attivazione.

Ma quali device sono compatibili? Anche in tale frangente, TIM non si ferma a una sola proposta ma è sempre pronta ad ampliare la propria offerta per andare incontro alle esigenze di tutti. Attualmente, gli smartphone compatibili con la tecnologia “WiFi Calling” sono oltre 100: dai più recenti Samsung della gamma S22 ed S23, passando per gli Xiaomi della Serie 13 ai Motorola di ultima generazione ma è già previsto un ampliamento ad altri cellulari dei brand principali. Per questo è consigliabile visitare la lista dei dispositivi idonei, elencati nella pagina web dedicata a Voce WiFi del sito tim.it https://www.tim.it/fisso-e-mobile/mobile/servizi/voce-wifi, in costante aggiornamento.

Automazione, zero costi e parole in libertà
E se parliamo di attivazione, come avviene?
Si tratta di un’azione automatica e ad ampio spettro: sono stati rilasciati, gradualmente, da tutti i principali costruttori gli aggiornamenti necessari per l’abilitazione del servizio, questo permette a TIM di essere onnicomprensiva ed efficace e al cliente di poterne usufruire in maniera gratuita e automatica, senza dover spendere nemmeno un secondo del proprio tempo.
I vantaggi, dunque, sono addirittura triplici, chiari e trasparenti: nessuna azione diretta di attivazione (evitando così procedure spesso lente e complicate), nessun costo aggiuntivo e, finalmente, l’occasione di parlare liberamente, in ogni luogo.

Per maggiore chiarezza, tutti i clienti con uno smartphone compatibile riceveranno un SMS di benvenuto che li informerà sulla possibilità di poter utilizzare il servizio Voce WiFi. Per fruire del servizio non vi sono limitazioni sulla tipologia di connessione (Fibra, ADSL o altro) e sono incluse le offerte con tecnologia mobile FWA e satellitare.
TIM è il primo operatore in Italia ad aprire il servizio su tutte le connessioni su rete WiFi, sia per clienti TIM Consumer, Business con soluzioni di reti aziendali che su connessioni WiFi di altro operatore. Unica limitazione, il servizio non è attivo all’estero.
Per abilitare il proprio smartphone, sarà necessario aggiornare il dispositivo, quando lo specifico aggiornamento sarà disponibile, mentre l’utente può anche decidere di modificare l’impostazione di default e disabilitare il servizio Voce WiFi direttamente dal menu delle impostazioni. Le chiamate effettuate tramite Voce WiFi sono visibili tramite un’icona personalizzata situata accanto al segnale di potenza.

Per avere tutte le informazioni, scaricare la guida del servizio e consultare l’elenco aggiornato delle FAQ è sufficiente visitare i siti www.tim.it o, nello specifico, https://www.tim.it/fisso-e-mobile/mobile/servizi/voce-wifi.