Formazione interdisciplinare: una realtà d’eccellenza dove imparare e crescere

Your time, your place: un Ateneo che mette al centro lo studente e che fa dell’internazionalizzazione, della qualità e dell’innovazione didattica i suoi punti di forza

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA

“Your time, your place” è lo slogan scelto quest’anno dall’Università di Macerata per raccontare un Ateneo che mette al centro lo studente e che fa dell’internazionalizzazione, della qualità e dell’innovazione didattica i suoi punti di forza. “La nostra enfasi è sui nostri studenti, attuali e futuri, e sulla creazione di una comunità universitaria dove possano trovare il loro tempo e il loro spazio per imparare, crescere e tracciare il proprio futuro” dice il rettore John McCourt, primo rettore “europeo” di una università italiana.

Un campus senza confini

L’Università di Macerata offre occasioni di esperienze internazionali, con oltre 300 accordi di mobilità e corsi a titolo doppio o multiplo, che consentono di studiare un anno all’estero e conseguire un titolo di laurea valido in Italia e nel Paese dell’ateneo partner. A questi si aggiungono quattro corsi in lingua inglese nei settori del diritto internazionale (laurea triennale), delle scienze politiche, dell’economia e finanza e del management turistico (lauree magistrali). L’Istituto Confucio Modello, infine, è un punto focale per lo studio del cinese.

Le novità: corsi in data analysis e mediazione linguistica

L’Università di Macerata offre 14 corsi di laurea triennale, due a ciclo unico e 15 magistrali che si distinguono a livello nazionale nelle aree linguistica, filosofica e letteraria, storico-archeologica, economica, giuridica, pedagogica, delle scienze politiche, della comunicazione, dei beni culturali e del turismo. Da settembre sarà attivo il nuovo corso di laurea triennale in "Data Analysis per le Scienze sociali", l’unico nel centro Italia che forma una figura sempre più richiesta dal mondo del lavoro, quella del data analyst. Il rinnovato corso di laurea triennale in “Mediazione linguistica per l’impresa internazionale e i media digitali” declina in un’ottica più orientata al marketing, alla promozione d’impresa nonché alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale lo studio delle lingue straniere, europee ed extra-europee, alle quali si aggiunge anche la lingua dei segni italiana.

La Scuola dei talenti

Ogni anno la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi seleziona da tutta Italia le migliori matricole e i migliori laureati per un percorso di eccellenza sostenuto dall’esenzione dalle tasse, vitto e alloggio gratuiti. Potrai seguire il tuo corso di laurea e, inoltre, partecipare a seminari interdisciplinari e confrontarti con gli altri allievi per crescere e migliorare insieme. Bando online su scuolastudisuperiori.unimc.it

Un Ateneo che piace

Secondo Almalaurea, la percentuale di laureati Unimc soddisfatti del percorso di studio è superiore alla media nazionale. Alla qualità dell’offerta didattica, l’Ateneo aggiunge un articolato sistema di servizi: orientamento, tirocini e formazione al lavoro, certificazioni linguistiche, supporto mirato a studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento. Il tutto in un campus raccolto tra le mura cinquecentesche di una città accogliente, ma che si apre verso orizzonti lontani, unendo costo della vita contenuto, alta qualità e vivacità culturale.

Un Ateneo a tempo lungo

La qualità dell’esperienza universitaria è arricchita da progetti come il coro, l’orchestra, il teatro, la radio, per dare a tutti la possibilità di esprimere le proprie attitudini, la propria creatività. “La vita universitaria è una preparazione al domani e all’ingresso in un futuro lavoro, ma è anche una preziosa occasione di crescita e formazione personale, sociale e culturale”, conferma il rettore McCourt.

No tax area e borse di studio

L’Università di Macerata sostiene gli studenti e le loro famiglie anche dal punto di vista economico. L’ateneo metterà a disposizione ulteriori borse di studio in aggiunta a quelle dell’ente regionale. Previste agevolazioni per i più meritevoli e per chi ha genitori disoccupati. Estesa fino a 24 mila euro di Iseeu la no tax area, ossia la fascia massima di reddito entro la quale non si paga il contributo annuale. Significative riduzioni anche per redditi tra i 20 mila e i 40 mila euro.

Open Day per scoprire il campus

Il 18 luglio e il 29 agosto le aspiranti matricole e le loro famiglie potranno partecipare agli Open Day prenotandosi online. Docenti, laureati e tutor presenteranno i corsi di laurea. Sarà possibile raccogliere informazioni sui servizi, agevolazioni e borse di studio, attività sportive e ricreative. Scopri di più su www.unimc.it/openday