Dispersa coppia di 50enni tedeschi:
avvistato un natante rovesciato

Dispersa coppia di 50enni tedeschi: avvistato un natante rovesciato
2 Minuti di Lettura
Sabato 15 Ottobre 2016, 10:42 - Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 12:13
CAORLE /BIBIONE - Una barca è uscita stanotte da Vallevecchia a Caorle, a bordo una coppia  - due cinquantenni tedeschi - che voleva attraversare il Nicesolo a Caorle. Di loro non si sa più nulla. Secondo le prime informazioni la barca avrebbe raggiunto il mare poi sarebbe successo qualcosa: verso le 2 hanno chiamato un guardiano per un problema al motore. Quando il guardiano è arrivato sul posto non ha trovato nessuno. L'allarme è scattato questa mattina, quando l'elicottero dei vigili del fuoco si è alzato per cercare i due dispersi, ma per ora nessuna traccia. Pompieri e Capitaneria partecipano alle ricerche. 

Nel pomeriggio un elicottero dei vigili del fuoco aveva individuato, a un miglio e mezzo dalla costa, una barca capovolta - che si ritiene fosse quella della coppia - ma quando le motovedette sono giunte nel tratto di mare indicato non hanno trovato il piccolo natante, neppure nelle ricerche successive. È possibile che la corrente abbia spinto la barca ancora più al largo. Con l'imbrunire l'elicottero dei pompieri è rientrato, ma in zona rimangono i mezzi della guardia costiera; le perlustrazioni proseguiranno fino a tarda sera, e anche oltre se le condizioni del mare lo consentiranno.

I due turisti tedeschi abitano in una casa che un tempo era un presidio doganale, a Falconera di Caorle; un luogo raggiungibile solo in barca, attraversando un canale, il 'Nicesolo'.
Proprio qui stamane, quando imperversava ancora il maltempo, si sono trovati in difficoltà con il loro barchino nero e giallo, probabilmente per un guaio al motore. Hanno fatto in tempo a telefonare ad un pescatore loro amico: l'uomo è uscito in barca a sua volta, per cercare di raggiungerli, ma ma non li ha trovati. Ha notato però che la fortissima corrente spingeva dal canale verso il mare, ed ha avvisato la Capitaneria di Porto.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA