Soldato ferito, ma la Russia gli nega il risarcimento: «Colpito dai suoi commilitoni»

A deciderlo è stata una sentenza contro il caporale Khizri Kurazov che era stato coinvolto in una esplosione durante la guerra in Ucraina

Soldato ferito, ma la Russia gli nega il risarcimento: «Colpito dai suoi commilitoni»
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Ottobre 2023, 15:39

La Russia ha rifiutato ufficialmente di risarcire un soldato del suo esercito, gravemente ferito in Ucraina, perché a colpirlo è stato un errore di altri militari russi. A deciderlo è stata una sentenza contro il caporale Khizri Kurazov che era stato coinvolto in una esplosione durante la guerra in Ucraina. Ma secondo i giudici non può ricevere il denaro, normalmente previsto a chi resta ferito in guerra, perché l'esplosione accidentale della mina è stata causata dai suoi compagni. La compensazione prevista in questi casi è di circa 28mila euro.

Il caso di Khizri Kurazov

La storia è stata raccontata dal sito Insider. Spiega: «Il caso di Khizri Kurazov, caporale dell'unità militare 3737 della Guardia russa, è stato analizzato in una sentenza dell'8 settembre emessa dal tribunale militare del distretto meridionale della Russia. Della sentenza contro Kurazov hanno già parlato i media russi indipendenti.Kurazov, un soldato a contratto, è stato ferito in Ucraina da una mina fatta esplodere accidentalmente da altri soldati russi, secondo la decisione dell'8 settembre».

Carro armato russo catturato dagli ucraini non funziona, l'ufficiale di Kiev chiama il supporto tecnico nemico. Le intercettazioni

In pratica poiché il risarcimento standard è garantito dalla Federazione russa solo a chi resta ferito mentre combatte in Ucraina, in questo caso il caporale non ha diritto a nulla perché a causare l'esplosione è stata originata da un errore di altri militari russi. 

Anche un tribunale militare della guarnigione di Nalchik ha rifiutato di concedere il pagamento a Kurazov secondo il quale, invece, il pagamento della compensazione dovrebbe essere garantito a tutti i soldati russo feriti in Ucraina, comprese le regioni di Donetsk e Luhansk.

Il ricorso in appello al tirbunale del distretto meridionale di Rostov-sul-Don in agosto è stato inutile. Un collegio di tre giudici del tribunale militare ha confermato la sentenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA