Iran sequestra petroliera Usa nel Golfo dell'Oman: uomini armati assaltano la nave e la dirottano

Lo ha confermato l'agenzia di stampa iraniana Irna

Iran sequestra petroliera Usa nel Golfo dell'Oman: uomini armati assaltano la nave e la dirottano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Gennaio 2024, 19:19 - Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 15:04

Sono state le forze iraniane a sequestrare la petroliera che, secondo quanto riferito nelle scorse ore, era stata abbordata nel Golfo dell'Oman da uomini armati in uniforme militare e dirottata verso la città portuale iraniana di Bandar-e Jask. Lo ha confermato l'agenzia di stampa iraniana Irna in un breve articolo in cui ha riconosciuto il sequestro da parte della Marina di Teheran. L'Irna non ha identificato la nave, ma ha dichiarato che il sequestro è avvenuto a seguito di un ordine giudiziario.

La fregata italiana Martinengo schierata nel Mar Rosso contro gli Houthi: è l'operazione Atalanta

La disputa

In precedenza la società britannica di sicurezza marittima Ambrey aveva chiarito che si trattava di una petroliera battente bandiera delle Isole Marshall assaltata 50 km a est della città costiera di Sahar, in Oman, mentre il sito web 'Tankertrackers' aveva identificato la nave come la 'St Nikolas', sostenendo che trasportasse «petrolio iracheno».

I sospetti erano immediatamente caduti sull'Iran poiché la nave un tempo conosciuta come 'Suez Rajan' era stata coinvolta in una disputa durata un anno che alla fine vide il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sequestrare un milione di barili di petrolio greggio iraniano a bordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA