Gran Canaria, incendio colossale nel paradiso dei turisti: 9.000 evacuati, fiamme alte 50 metri Mappa

Incendio a Gran Canaria, gli evacuati salgono a 8.000: bruciati 3.400 ettari di vegetazione
4 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Agosto 2019, 09:01 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 09:54

Incendio sull'isola di Gran Canaria: un'altra giornata drammatica durante la quale 9 mila persone, in gran parte turisti fra i quali numerosi italiani sono state evacuate a causa del gigantesco incendio scoppiato sabato pomeriggio che ha già bruciato 3.400 ettari di vegetazione. Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo El Pais, il presidente delle Canarie Angel Victor Torres ha reso noto la notte scorsa che le fiamme, con fronti alti fino al 50 metri, non potranno essere presto domate. Il fronte principale dell'incendio si trova nel parco naturale di Tamadaba, che si estende per 7.500 ettari all'interno di un'area dichiarata dall'Unesco Riserva della Biosfera.

LEGGI ANCHE: Ferragosto di fuoco, decine di incendi in tutta la provincia di Latina
LEGGI ANCHE: Stromboli, allarme Ingv: «Il vulcano è in stato di apparente instabilità»
 

 



Immagini circolate sui social media mostrano porzioni di territorio e vegetazione del nordovest dell'isola carbonizzati dalle fiamme, che il capo delle Emergenze di Gran Canaria, Federico Grillo, ha definito incontrollabile e «al di là di ogni capacità di estinzione».


 

«La cenere è arrivata sui balconi, si è posata sulle macchine, è arrivata fino a qui, a chilometri di distanza», ha raccontato Tommaso Ciardi, romano, 54 anni, che vive a Gran Canaria da oltre 20 anni, aggiungendo di aver sentito altri italiani e che «non abbiamo notizie di problemi tra noi».

Come riferito da El Pais, l'incendio - descritto dalle autorità locali come «un mostro» - ha già causato enormi danni ambientali, con diverse aree naturali colpite, tra cui uno dei grandi gioielli verdi dell'isola, il parco naturale di Tamadaba. Finora non sono stati registrati danni alle case, nonostante le fiamme abbiano raggiunto aree con abitazioni. Il presidente delle Isole Canarie, Angel Victor Torres, ha spiegato che il fuoco ha coinvolto otto comuni di Gran Canaria.




Durante la notte tra domenica e lunedì, l'avanzata dell'incendio ha costretto a evacuare diverse aree abitate, tra cui l'intero centro urbano di Valleseco (comune con 3.784 abitanti), e alcune zone dei comuni di Tejeda, Agaete e Gáldar. Nell'area è stato attivato un dispiegamento di forze senza precedenti per l'isola, con la partecipazione di quasi mille persone a terra e il supporto aereo di 16 velivoli: quattro idrovolanti, un aereo forestale e 11 elicotteri, nove dei quali dedicati a combattere il fuoco e due per compiti di coordinamento. Sul posto è giunto anche il ministro dell'Agricoltura spagnolo, Luis Planas, che ha dichiarato che le prossime 48 ore saranno cruciali nell'evoluzione dell'incendio, sottolineando che la priorità è evitare la perdita di vite umane. Torres ha riferito che 549 persone non saranno in grado di tornare a casa oggi, e che sono già stati forniti oltre 500 rifugi temporanei agli sfollati.

Da domenica sera, 40 persone sono rimaste confinate, per ordine delle autorità, nel centro culturale di Artenara, dal quale non possono uscire per motivi di sicurezza.
I soccorsi stanno mantenendo i contatti con il gruppo e hanno riferito che i 40 saranno evacuati non appena la situazione del fuoco lo permetterà. Il Wwf sostiene che l'incendio «risponde alla nuova tipologia di incendi strettamente legata ai cambiamenti climatici e a condizioni meteorologiche estreme, con ondate di calore, bassa umidità - al di sotto del normale - e vento forte». Le Isole Canarie continueranno ad essere estremamente a rischio di incendi durante questa settimana, a causa delle alte temperature e dalle forti raffiche di venti previste per i prossimi giorni. Quello scoppiato sabato è il secondo incendio che ha colpito Gran Canaria ad agosto, dopo che le autorità sono riuscite a controllare il fuoco divampato il 10 del mese intorno ai comuni di Tejeda, Artenara e Galdar. In quell'occasione, 1.500 ettari di terreno sono andati in fumo, e mille persone sono state evacuate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA