Che estate sarà? Agenzia europea lancia allarme: «Inondazioni, siccità e ondate di calore»

L'Agenzia europea dell'ambiente lancia l'allarme: «Condizioni meteo pericolose per la salute umana»

Che estate sarà? Agenzia europea lancia allarme: «Inondazioni, siccità e ondate di calore»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Giugno 2023, 11:46 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 12:41

Estate 2023 - Ci chiediamo quando arriverà l'estate ma forse siamo poco consapevoli che sarà un'estate a tinte estreme (come succede sempre più spesso). Il classico temporale estivo si trasformerà in un fenomeno pericoloso, alluvionale. Lo dice l'Agenzia europea dell'ambiente che ha sede a Copenaghen.

Oggi ha rilasciato un dossier sull'estate 2023 che è piuttosto preoccupante. Perché? Perché scrive che siamo a rischio di ondate di caldo più forti e più lunghe nel Sud Europa (quindi in Italia) e di inondazioni più frequenti ed estreme nel Nord. Sono le prospettive per la prossima estate che emergono da un nuovo data-set pubblicato dalla Agenzia europea dell'ambiente. Nell' Europa meridionale, in particolare, potrebbero esserci più di 60 giorni durante i quali le condizioni meteo «sono pericolose per la salute umana», si legge in una nota riassuntiva dell'Aea.

Morire di maltempo: i dati italiani

Tra il 1980 e il 2021 in Italia sono morte 21.647 persone a causa di eventi meteo e climatici estremi e il costo di questi disastri per il nostro Paese e stato di circa 91 miliardi di euro (a fronte dei 560 complessivi in Europa). È quanto emerge dal rapporto Aea, che analizza, per ogni paese, una serie di indicatori chiave. Ogni chilometro quadrato italiano, insomma, ha pagato un prezzo di 303mila euro a causa di frane, alluvioni, siccita, ondate di calore. Un costo che e pari a 1581 euro per ogni italiano.

L'agenzia parla in termini netti di cambiamento climatico e di meteo che, in Europa, sta diventando sempre più estremo«Le prospettive generali sono pessimistiche, come abbiamo già visto durante l'inverno e la primavera scorsi.

L'adattamento ai cambiamenti climatici e una migliore preparazione sono fondamentali», si legge nel dossier pubblicato oggi.

Estate 2023, l'Agenzia europea dell'ambiente lancia l'allarme: «Condizioni meteo pericolose per la salute umana»

Il sud dell' Europa, in particolare la penisola iberica (Portogallo e Spagna), «sperimenterà un marcato aumento del numero di giorni con un elevato pericolo di incendio», prosegue la nota. 

 

Allarme anche su diffusione insetti che veicolano malattie

Un inverno eccezionalmente secco, inoltre, «non fa ben sperare» per la siccità nella maggior parte dell' Europa meridionale e occidentale. Gli eventi con forti precipitazioni aumenteranno nella maggior parte dell' Europa, portando a una maggiore incidenza di inondazioni, specialmente nell' Europa nord-occidentale e centrale. Infine, l'Agenzia Ue avverte sui rischi di una diffusione maggiore di insetti che veicolano malattie, come la zanzara tigre che può trasmettere la dengue e per la quale l'Europa potrebbe diventare un hot-spot globale entro la fine del secolo, e la zanzara anofele, che trasmette la malaria. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA