Elezioni Usa, Michelle Obama: «Tutto il mio sostegno a Biden, non ho intenzione di candidarmi»

Fonti vicine alla first lady, assicurano che Michelle Obama intende fare campagna elettorale per Biden il prossimo autunno, come ha fatto 4 anni fa

Elezioni Usa, Michelle Obama: «Tutto il mio sostegno a Biden, non ho intenzione di candidarmi»
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Marzo 2024, 17:36

«Come l'ex first lady ha ripetuto più volte negli anni, non si candiderà alla presidenza. La signora Obama sostiene la campagna per la rielezione del presidente Joe Biden e della vice presidente Kamala Harris». Proprio nel giorno del Super Tuesday Michelle Obama, tramite una dichiarazione del suo portavoce Crystal Carson a Nbcnews, delude tutti quelli che, a destra come a sinistra, ovviamente per motivi diversi, da mesi continuano a ipotizzare, o sognare, una discesa in campo dell'ultimo minuto dell'ancora popolarissima first lady dopo un ritiro di Biden dalla corsa per la rielezione.

La campagna elettorale

Non solo.

Fonti vicine alla first lady, assicurano che Michelle Obama intende fare campagna elettorale per Biden il prossimo autunno, come ha fatto 4 anni fa, anche con un'agenda ridotta rispetto a quella del marito, l'ex presidente Barack Obama che ha fatto sapere di essere «completamente impegnato» per la rielezione del suo ex vice presidente. Anche in questo caso, mettendo a tacere mesi di voci e rivelazioni che descrivevano un Obama preoccupato per le prospettive non rosee per la rielezione dell'81enne presidente. Si ritiene che la campagna di Biden vorrà massimizzare l'effetto del coinvolgimento di Michelle Obama nelle fasi finali, quando l'elettorato indeciso potrà fare la differenza.

Super Tuesday, come funziona e dove si vota: cosa sappiamo sul giorno decisivo delle primarie Usa. Trump e Biden

L'intervista

«Il presidente e Michelle Obama sono stati di enorme aiuti nella battaglia per sconfiggere Donald Trump la prima volta e siamo grati di avere la loro voce e sostegno nella lotta per il destino della nostra democrazia questo novembre», ha dichiarato il portavoce della campagna di Biden, Kevin Munoz. Per quanto riguarda l'ennesima smentita di ogni desiderio da parte di Michelle di candidarsi, un suo collaboratore invita ad andare a rivedere quanto dichiarato dalla ex first lady in un'intervista all'amica Oprah Winfrey lo scorso anno. «La politica è difficile, e la gente che la fa deve proprio volerlo, deve essere nella tua anima, perché è così importante, e non è nella mia anima», disse allora Michelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA